Fai subito l’albero di Natale, ecco perché sarai più felice

Natale è alle porte, ma per fare l’albero è ancora presto, vero? Sbagliato, meglio farlo subito: così sarai più felice, lo dice la scienza

26 Novembre 2021
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Manca ufficialmente meno di un mese al Natale e l’ansia inizia a farsi sentire! Non fate finta di niente… Quanti stanno andando già in paranoia per i regali? E quanti non hanno ancora la più vaga idea di come e dove allestiranno l’albero?

Questo dubbio, fate attenzione, potrebbe rovinarvi le settimane che precedono la festa più bella e attesa dell’anno. Il consiglio degli scienziati, infatti, è quello di anticipare i tempi nelle decorazioni natalizie: è sbagliatissimo, a quanto pare, aspettare l’8 dicembre per fare albero e presepe e il motivo di tale convinzione è piuttosto strano.

Sin da piccoli siamo stati abituati a fare l’albero durante il giorno dell’Immacolata, ovvero quando l’Arcangelo Gabriele annuncia alla Vergine Maria di essere in dolce attesa: è un momento di gioia per grandi e piccini, unisce le famiglie e contribuisce alla formazione di ricordi indelebili nella nostra mente.

Ogni famiglia ha le proprie tradizioni in fatto di albero di Natale: minimal e discreto o abbondante e barocco, l’importante è farlo, anzi farlo subito.

Sì perché secondo Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, entrare nel mood natalizio già a novembre incide positivamente sul nostro umore e ci rende più felici.

“Le decorazioni sono semplicemente un’ancora o un percorso verso quelle magiche emozioni di eccitazione dell’infanzia. Quindi rispolverare presto quelle decorazioni natalizie aumenta l’entusiasmo”.

La casa addobbata a festa, le lucette colorate ovunque, il presepe e i lustrini richiamano infatti in noi sensazioni di benessere vissute durante l’infanzia; inoltre aiutano chi sta affrontando la perdita di una persona cara a sentirla più vicina e connettersi con lei diminuendo il senso di solitudine.

Il Natale porta con sé magia e speranza, anticipare i tempi nel fare l’albero può farci sentire più entusiastici per l’arrivo di questo periodo che, anche se atteso, spesso è fonte di stress e nervosismo. 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti