‘Il Collegio 5’, ultima puntata: è tempo di esami finali

Pubblicato:

L’anno scolastico de ‘Il Collegio 5’ sta per volgere al termine. Martedì 15 dicembre, in prima serata, Rai2 manda in onda l’ottavo e ultimo appuntamento della stagione dedicata alla Classe 1992. Tra esclusioni, turbolenze, confronti ma anche nuove amicizie e qualche cotta, l’edizione conferma il docu-reality fra i titoli più seguiti della tv soprattutto tra i giovani e giovanissimi.

Ma che cosa succederà nell’ultima puntata? Inizia la settimana clou, quella dedicata agli esami finali e solamente gli studenti che li supereranno otterranno il famigerato diploma. Subito, di fronte al programma da preparare i collegiali entrano in ansia iniziando ad avvertire la pressione delle prove.

Così, non mancheranno tentativi di ribellione per la mole di studio considerata da molti alunni esagerata, quasi un ostacolo insormontabile. Il primo passo è rappresentato dalle prove scritte per le quali sembra proprio che l’impegno sia in una sola direzione. Copiare dai migliori, dato che l’accesso agli orali è consentito solo dopo il superamento dei compiti scritti.

Insieme alle preoccupazioni degli esami, questi scampoli dell’anno scolastico regalano anche qualche momento di svago. Il divertimento si accompagna così a una buona dose di malinconia per gli alunni che già sentono il profumo delle vacanze ma anche il distacco.

Per il diploma manca solo una prova, quella emotivamente più dura: affrontare l’orale davanti all’esigente commissione. L’ansia potrebbe fare davvero brutti scherzi almeno quanto la scarsa preparazione. Ragazzi e insegnati potranno, infine, festeggiare il 1992 con una grande festa prima che i cancelli del Collegio Regina Margherita si chiudano per l’ultima volta. Chi sarà il primo della classe a cedere alla lacrimuccia?

Con la voce narrante di Giancarlo Magalli, ‘Il Collegio’ è realizzato in collaborazione con Banijay Italia sulla base del format internazionale ‘Le Pensionnat – That’ll teach’em’ di cui la Rai ha acquisito i diritti. La regia dell’edizione è firmata da Fabrizio Deplano.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti