Il gabbiano è un perfetto ladro di cibo: il video su TikTok

Alcuni ricercatori hanno persino studiato come evitare il furto di cibo da parte degli uccelli

Pubblicato:

Tutti quanti sappiamo bene che i gabbiani sono dei veri e propri ladri di cibo. I video in cui li si vede rubare al volo cibo ai malcapitati esseri umani non si contano, e sui social spesso queste clip diventano persino virali. I gabbiani sono così famosi per i loro furti che gli esperti hanno sviluppato tattiche per impedire loro di rubare il cibo.

L’ultima vittima virale di rapina da parte di uccelli è lo studente scozzese di 17 anni Matthew McGill, secondo il Daily Record. Sua sorella Sophie, come riporta Mashed.com, ha documentato la scomparsa del cibo di Matthew su TikTok, dove quasi 2,5 milioni di telespettatori hanno visto un subdolo gabbiano prendere un boccone di cibo direttamente dalla sua bocca con il becco. L’incidente ha lasciato Matthew “traumatizzato”. Sebbene le azioni dell’uccello abbiano ostacolato i piani di Matthew per vedere se poteva mangiare tutto il suo pasto in un solo boccone, come ha detto che avrebbe voluto fare, i fratelli chiamano la sorpresa “la cosa più divertente di sempre”.

Se siete mai stati vittime dell’avidità di un gabbiano, vorrete sapere come proteggere il vostro cibo per la prossima volta che un uccello tenterà di fare il suo agguato. Gli scienziati del Center for Ecology and Conservation dell’Università di Exeter hanno scoperto che i gabbiani hanno meno probabilità di rubare cibo se gli umani li osservano. I ricercatori hanno lasciato un sacchetto di patatine all’aperto e hanno notato che molti gabbiani impiegavano circa 21 secondi in più per avvicinarsi al cibo se le persone li guardavano, mentre molti altri uccelli sono semplicemente volati via.

Ma c’è un’altra cosa da sapere e che è emersa dallo stesso studio: i gabbiani hanno maggiori probabilità di rubare il cibo già toccato o mangiato dagli umani. L’80% dei gabbiani tra una barretta di cereali non toccata dai ricercatori e un’altra che un ricercatore aveva maneggiato per diversi secondi ha scelto quella già toccata. Gli scienziati hanno stabilito che i gabbiani usano il fatto che gli uomini abbiano già toccato un pezzo di cibo come prova del fatto che sia buono e gustoso.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti