Il Quaderno di Compiti per le Vacanze per Adulti è un classico

L’idea di Blackie Edizioni è già diventata un must dell’estate. E pensare che da bambini i compiti sembravano una noia.

Pubblicato:

Alzi la mano chi di voi, da bambino, ha mai comprato con entusiasmo il famigerato libro per i compiti delle vacanze… Beh, adesso esiste anche per adulti è già un classico. A introdurlo sul mercato è Blackie Edizioni, da poco approdata in Italia, e promette di farci compagnia durante le settimane più calde dell’anno. “Detossinare la mente e riforestare il cervello”: questo si legge nella presentazione dei due volumi sul sito della casa editrice.

Il Quaderno di Compiti per le Vacane per Adulti è già al suo secondo volume dopo il successo della prima edizione di un anno fa con vendite record. Il primo libro dedicato ai grandi ha lo stesso scopo di quello dedicato ai più piccoli, ovvero insegnare divertendo. Così, il tempo libero e il relax di una vacanza diventa l’occasione per imparare qualcosa di nuovo anche insieme ai bimbi, perché no. Gli esercizi sono centocinquanta, tra quiz di logica, cruciverba, labirinti, enigmi e passatempi di vario genere.

E per prepararsi al meglio, ecco anche le istruzioni per l’uso: “1. Spegni il cellulare 2. Prendi una matita 3. Esercita la mente”. E il gioco è fatto, o meglio inizia. L’evoluzione 2.0 delle buone vecchie parole crociate – immancabili durante le ferie – è un super libro di un centinaio di pagine firmato dagli spagnoli Daniel López Valle e Cristóbal Fortúnez a cui si aggiunge nel volume secondo anche Dario Falcini, direttore di ‘Rockit’.

Daniel López Valle ha collaborato con vari giornali e media spagnoli e ha raggiunto il grande pubblico come concorrente di un quiz tv. Neanche a dirlo, le sue conoscenze erano strabilianti. Cristóbal Fortúnez, invece, è il pittore e illustratore originario di Madrid che trasforma in immagini imprevedibili le “follie che pensa col suo ‘compagno di Quaderno’”. I tre curatori hanno lavorato muovendosi nei diversi campi del sapere, tra letteratura, cinema, musica, scienza e tv. E il libro dei compiti per le vacanze non è mai stato così pop.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti