0, 0, 0, 0, 1, 0, 0 trend

Quiz di matematica alle elementari: riuscite a risolverlo?

Quanti adulti saprebbero risolvere test e quiz delle elementari? Non siate troppo sicuri di voi, vediamo come ve la cavate

21 Febbraio 2022

Il periodo di lockdown che abbiamo vissuto l’anno scorso rendendo lo smart working e la didattica a distanza realtà oramai più che diffuse ha portato gli adulti genitori a misurarsi con i figli e i loro compiti. Un viaggio indietro nel tempo fino ai banchi di scuola che per molti – immaginiamo – è stato traumatico… Ma qualcosa certamente ricordiamo del nostro periodo delle elementari e medie e se vi dicessimo che c’è un quiz che molti adulti non riescono a risolvere mentre i bambini delle primarie sì, voi accettereste la sfida?

Come sempre quando si tratta di test matematici, è vietato usare la calcolatrice: provate a risolvere 8+2×4÷2. Non è difficile, tuttavia bisogna ricordare di dare la priorità alle giuste operazioni prima di procedere con il ragionamento e trovare la soluzione.

Oggi ci sentiamo buoni e vi diamo un enorme aiuto: se il risultato che vi è venuto è 20, avete toppato alla grande. Tradotto, significa che questa serie di operazioni non si risolve seguendo l’ordine naturale in cui compaiono.

Esiste una regola a scuola che permette di non cadere in confusione quando ci troviamo di fronte a più segni matematici ma senza l’aiuto delle parentesi. Non ve la ricordate, vero? Niente paura: mal comune mezzo gaudio… Non siete i soli adulti ad avere difficoltà. Da parte loro, i bambini hanno certamente più familiarità con l’ordine delle operazioni all’interno di una espressione numerica.

Se non avete mai sentito parlare della regola BODMAS che sta per Brackets (parentesi), Orders (potenze), Division (divisioni), Multiplication (moltiplicazioni), Addition (somme) e Substraction (sottrazioni), forse vi è più familiare il detto “Prima i puntini, poi i trattini”.

Con questo consiglio, vi abbiamo svelato la soluzione… Avete capito qual è il risultato corretto di 8+2×4÷2?

I puntini stanno per i segni matematici di moltiplicazione e divisione, mentre i trattini per il più e il meno, quindi – aggiungendo le parentesi per semplificare visivamente il quiz – verrebbe così: 8 + ((2 x 4)÷2) = 12.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti