Il trucco per congelare al meglio la carne

Se congelate spesso la carne fareste bene a conoscere i trucchi per conservarla al meglio: ecco come fare in sicurezza.

17 Settembre 2020

Vivere in una casa senza frigorifero e freezer è impensabile: da quando esistono, questi elettrodomestici hanno facilitato la conservazione dei cibi. Proprio per questo, quando andiamo a fare la spesa, non ci limitiamo ad acquistare lo stretto necessario per l’alimentazione quotidiana, ma facciamo scorta di quello che porteremo a tavola anche nei giorni e nelle settimane successive. Attenti però a come si congelano gli alimenti: ecco, ad esempio, un trucco per congelare perfettamente la carne, scongiurando la temuta bruciatura da congelamento.

Intanto, se avete acquistato il prodotto al supermercato, toglietelo dalla sua confezione originaria perché non è assolutamente adatto per la conservazione in freezer. In Italia, siamo solitamente abituati a utilizzare sacchetti di plastica e pellicola trasparente per congelare la carne (conosci la differenza tra congelare e surgelare?), ma dagli Usa arriva una soluzione moto più sicura ed efficace. È la freezer paper, letteralmente carta da freezer, che secondo “Mashed” è il prodotto più indicato al nostro scopo.

Nei supermercati americani è generalmente venduta in rotoli e assomiglia molto alla classica carta da forno. La differenza è che da un lato ha la superficie cartacea, mentre dall’altro lato è lucida. Ricorda un po’ la tradizionale carta che utilizza generalmente il macellaio. Nel nostro Paese è praticamente introvabile, ma esistono diverse piattaforme di e-commerce dalle quali è possibile ordinarla on-line.

La freezer paper si presta in maniera ottimale per conservare al meglio la carne in freezer perché permette un’ampia aderenza al cibo. Questo significa che, a differenza dei contenitori o dei sacchetti di plastica, allontana aria e umidità dal prodotto alimentare. Una volta tolta la carne dalla confezione, basta avvolgere ogni singolo pezzo con la carta e il gioco è fatto! Insomma, un’alleata preziosa per conservare bistecche, hamburger (ecco come cuocerlo alla griglia), pollo e tutto ciò che avete acquistato in reparto macelleria.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti