Come congelare le banane

Facile, comodo ed evita gli sprechi: ecco come procedere

Pubblicato:

Le banane si possono congelare? Certo che sì, e anzi è un’ottima soluzione laddove vediamo che iniziano a diventare marroni perché non facciamo in tempo a consumarle. Costano poco, è vero, ma questo non è un buon motivo per lasciare che marciscano. In più, le banane si possono utilizzare per realizzare numerose ricette, come frullati, gelati, muffin, quindi possono sempre tornare utili.

Le banane sono facili da congelare, occupano poco spazio e l’intero processo richiede davvero poco tempo. La regola numero uno quando si congelano le banane – in realtà, l’unica – è farlo immediatamente dopo averle sbucciate. Se lasciamo che le banane restino un po’ di tempo a prendere aria, inizieranno a diventare marroni. Se non dovessimo riuscire a congelarle subito dopo averle sbucciate allora è meglio cospargerle con un po’ di succo di limone. In questo modo verranno eliminati tutti i batteri che potrebbero essersi sviluppati.

Quando si tratta di congelare le banane, possiamo scegliere di congelarle intere o affettate. Le banane intere sono un po’ più facili da congelare ma occupano più spazio nel freezer poiché hanno bisogno di un contenitore più grande per la conservazione. L’altro vantaggio di congelare le banane intere è che sappiamo esattamente quante ne abbiamo a disposizione.

Il modo migliore per congelare le banane intere è posizionare un pezzo di carta forno tra ogni banana. In questo modo non si congelano insieme formando un masso unico. Quando dobbiamo scongelarne solo una basterà estrarla dal contenitore aiutandoci con quel pezzo di carta forno.

Le banane a fette invece occupano meno spazio nel congelatore. Anche in questo caso ci si può aiutare con della carta forno. In questo modo le varie fettine non si fonderanno in un pezzo unico nel freezer. Una volta che si sono solidificate possiamo trasferirle in un sacchetto per congelatore richiudibile e tirare fuori quanta più aria possibile. Sigilliamo la busta prima di metterla nel congelatore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti