Fonte: 123rf

In questa città è stato imposto un coprifuoco ai gatti

Il provvedimento è stato preso in Australia

Pubblicato:

Tempi duri non solo per gli esseri umani, ma anche per i gatti. Persino i felini infatti devono rispettare il coprifuoco. Accade in Australia. I residenti nell’est di Melbourne potrebbero essere colpiti da multe salate se i loro gatti si allontanassero da casa in qualsiasi momento. Il coprifuoco per gatti di 24 ore è stato implementato nella città di Knox e entrerà in vigore il 1° ottobre.

Ma la regola è considerata ingiusta da alcuni cittadini: “Cerchiamo di tenere il nostro gatto nel nostro cortile, ma a volte fa il cattivo e scappa o corre nel cortile del vicino”, ha detto a 9News la proprietaria di Franklin, Madeline White. Come animale domestico residente del consiglio comunale di Knox, ora sarà confinato in casa e nel cortile 24 ore al giorno per rispettare il coprifuoco dei gatti.

Il consiglio locale ha stabilito che tutti i 7000 gatti domestici registrati nell’area non devono mai smarrirsi. Alcune persone però sono favorevoli a questo provvedimento: “Non è diverso da qualsiasi altro animale domestico che potresti possedere, quindi perché dovrebbero vagare liberi?”, ha detto Nick Gaertner, residente a Knox.
La mossa è stata accolta con favore anche dagli ambientalisti locali.

Secondo la nuova legge, i proprietari di gatti saranno puniti con una multa di 91 dollari per il loro primo reato, che passerà a 545 dollari per la seconda o le successive multe. “Pensare che potrei farmi pagare 500 dollari solo perché il mio gatto ha attraversato la strada… è stressante”, ha detto la signora White. “Sono un bel po’ di soldi”.

Per i primi sei mesi ci sarà una bella sanatoria, con diffide in atto fino a quando la comunità non sarà istruita sulle nuove regole. Il sindaco del consiglio comunale di Knox, Cr Lisa Cooper, ha affermato che il coprifuoco dei gatti di 24 ore è progettato per proteggere i gatti e la fauna selvatica locale.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti