Chi sono gli In the Loop, concorrenti di X-Factor 12

Gli In The Loop sono un duo composto da Valentina Schiavo e Alessandro Galdieri, che hanno superato le Audizioni di X-Factor 12.

Gli In The Loop sono un duo composto da Valentina Schiavo e Alessandro Galdieri, che hanno superato le Audizioni di X-Factor 12 con la loro versione di un brano di Modugno.

Provare qualcosa di nuovo sul palco di X-Factor non è mai semplice. Ci si ritrova dinanzi a un pubblico che può facilmente esaltare o distruggere un’esibizione. Molto dipende anche dall’atteggiamento di chi si esibisce e, quando si va a toccare un brano storico come Tu si’ ‘na cosa grande, di Domenico Modugno, rispetto è la parola d’ordine.

Una rivisitazione che richiede coraggio, molto, ma gli In The Loop ne hanno. Per loro X-Factor 12 non è una scorciatoia, bensì l’esaltazione di una gavetta durata anni. Quando senti un’urgenza musicale che ti pulsa dentro non puoi pensare di aspettare d’essere selezionato in un talent show, devi darti da fare. Devi esprimerti in ogni modo possibile, fino a trovare un genere, uno stile, fino a raggiungere l’opportunità a lungo attesa.

Si tratta di un duo, che propone un misto di pop ed elettronica. Si tratta di Valentina Schiavo e Alessandro Galdieri. Coppia sul palco e nella vita, con lei che offre al pubblico la sua voce delicata, mentre lui, che a tratti l’accompagna al microfono, la segue alla chitarra e alle tastiere.

Entrambi di Vallo Della Lucania, in provincia di Salerno, si sono conosciuti nel 2015, trovando fin da subito una certa sintonia. In breve è nato il progetto musicale In The Loop, che vede la perfetta fusione tra la cantante Valentina e il polistrumentista Alessandro. Si esibiscono per la prima volta tre anni fa, con l’ausilio della LoopStation, dalla quale poi deriva il loro nome.

I responsi positivi li hanno spinti a creare sempre più, sperimentando, dando al duo un sapore ben più professionale. Si sono così ritrovati a vivere questa esperienza come un lavoro a tempo pieno, che è in fondo l’unico modo per farcela davvero. Occorre dedicare tutto sé alla musica, nella speranza che lei sia così bendisposta da ricambiare.

Così come Giulia Licciardello, anche loro hanno un canale YouTube ricco di cover, che si spera possano lasciarsi alle spalle con il proseguire del percorso a X-Factor. È questa la loro grande chance e, nonostante si tratti soltanto del primo passo dalle Audizioni ai Bootcamp, il responso dei giudici è confortante.

Quattro sì per loro e una standing ovation del pubblico che è in fondo la cosa più importante. Asia Argento fa loro i complimenti, così come gli altri giudici, sottolineando la difficoltà di accostarsi a un brano tanto noto e a un artista così amato come Modugno: “Siete riusciti ad avvicinarci a una canzone tanto iconica, facendola vostra”.

X-Factor 12, In The Loop

Fonte Foto: Instagram

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti