L'incredibile passeggiata della stella marina sulla spiaggia

Sta facendo il giro del web il video che immortala l'incredibile passeggiata di una stella marina sulla spiaggia

8 Gennaio 2018

Ha conquistato i social l’incredibile passeggiata della stella marina sulla spiaggia. Il video è stato realizzato da Zeb Hallock, che ha filmato l’animale mentre usciva dall’acqua e si muoveva sulla sabbia. La clip ha fatto il giro del web, soprattutto perché i movimenti della stella marina sembrano una danza.

Difficile immaginare questo esemplare che cammina sulla spiaggia soprattutto perché siamo abituati a vederlo in acqua, immobile fra le rocce e nelle profondità del mare. In realtà questo animale è particolarmente attivo quando si trova sulla sabbia, come dimostra il video postato su Facebook.

Nelle immagini, girate sulla costa della Carolina del Sud, la stella marina si muove con grande leggerezza, dando vita a quella che sembra una danza sinuosa. Zeb, che ha girato il video, ha affermato di averne avvistate diverse oltre a quella immortalata con lo smartphone e di averle riportate in mare.

D’altronde secondo gli scienziati questo fenomeno non è affatto un segnale positivo ed è la conseguenza dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento che spinge le stelle marine ad uscire dall’acqua e a perdere il senso dell’orientamento.

Questi animali, così belli e affascinanti, sono ancora oggi un mistero per gli scienziati. Sappiamo molte cose su di esse, ma molte altre sono ancora sconosciute. Ad esempio sapevate che le stelle marine non hanno sangue né cervello? Nonostante ciò riescono a percepire tutto ciò che gli accade intorno e da ogni angolazione, poiché possiedono un sistema nervoso che non è centralizzato.

Questi esemplari sono anche in grado di percepire le luce e le correnti marine attraverso le cellule sensoriali posizionate sulla pelle. Quest’ultima può essere spinosa, granulata o liscia, è ricoperta dalle placche ossee sovrapposte ed è calcificata per proteggerle dagli attacchi dei predatori.

Nel video l’animale utilizza le estremità sfruttando un complesso sistema idraulico per filtrare la sabbia e muoversi facilmente.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti