Spagna, trovata una tartaruga da 700 kg

In Spagna è stata rinvenuta sulla spiaggia una maxi tartaruga che pesa 700 kg ed è lunga due metri

Pubblicato:

Una gigantesca tartaruga di ben 700 kg è stata ritrovata su una spiaggia della Spagna. L’animale è stato rinvenuto dalle autorità lungo la costa della città di Calella, nella provincia di Barcellona. Il gigantesco esemplare appartiene, secondo gli esperti, alla specie Dermochelys coriacea, pesa 700 chilogrammi ed è lungo oltre due metri.

Come era prevedibile il ritrovamento ha scatenato la curiosità della popolazione e dei biologi. La Dermochelys coriacea infatti è la più grande tartaruga marina al mondo e solitamente popola le acque tropicali e subtropicali. Secondo gli studiosi questa specie è particolarmente rara e nel Mediterraneo non ne sono state avvistate più di dieci nel corso di duemila anni.

Ma non è finita qui: perché l’eccezionale scoperta ha spinto i ricercatori ad ipotizzare che nella regione possa trovarsi un nido di queste tartarughe. Un mese fa infatti sulla costa catalana era stato avvistato un altro esemplare simile. Il biologo Pere Alzina ha confermato che gli esperti sono in cerca della “zona di nidificazione nel Mediterraneo” e che il suo ritrovamento potrebbe essere una grande scoperta per tutta la comunità scientifica. L’animale è stato recuperato dalla spiaggia con l’ausilio di una gru ed è stato trasportato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Autonoma di Barcellona (UAB). Qui verrà effettuata l’autopsia e i biologi potranno scoprire qualcosa di più sulle abitudini alimentari e la vita dell’esemplare.

Circa un mese fa anche in Italia era stata avvistata una maxi tartaruga. Gli studiosi del Cima, il Centro Internazionale di Monitoraggio Ambientale del Campus universitario ligure, avevano immortalato l’animale a dieci miglia di distanza dalla costa, proprio nelle acque fra Savona e Imperia.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti