Fonte: ANSA

Kate e William, la villa da sogno in cui vivranno: non crederai a cosa si nasconde nelle scuderie da 16 milioni di sterline

A Windsor la nuova casa di William e Kate Middleton: otto camere, dettagli regali e quelle scuderie trasformate in spazi segreti esclusivi.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Quando progettiamo, scegliamo o arrediamo una nuova casa facciamo di tutto per trasferire nelle nostre quattro mura tutto quello che possiamo di noi stessi e del nostro stile personale. E, come lo facciamo in piccolo noi comuni mortali, anche i membri della royal family britannica si sbizzarriscono apportando alle proprie dimore tutto ciò che possono. Ed è il caso della nuova casa di Kate Middleton e del principe William che, più che un’abitazione, vuole essere un manifesto di eleganza, storia e rinascita. Scopriamola insieme.

Forest Lodge: lusso, storia e dettagli architettonici nella nuova casa di Kate Middleton e del principe William

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. La nuova casa di Kate Middleton e del principe William sembra uscita dalle pagine di un romanzo romantico ambientato in Inghilterra. Si tratta infatti di un palazzo da sogno che, immerso nel verde di Windsor Great Park (a circa 40 chilometri dal centro di Londra), vuole essere un nuovo rifugio per l’erede al trono e la sua famiglia, simbolo di rinnovamento ma anche di tradizione. La famiglia, che si era trasferita da Kensington Palace all’Adelaide Cottage nel 2022, ha qui individuato una residenza che possa fungere da “casa per sempre” e rimanere la loro principale dimora anche dopo l’ascesa al trono di William

Il suo nome è Forest Lodge (un tempo conosciuto come Holly Grove) e porta con sé quasi 350 anni di storia, sebbene sia stato acquistato dalla Corona “solo” nel 1829. Si tratta di un castello di mattoni rossi, con un tetto originale in ardesia e dettagli architettonici raffinati: nove ampie finestre a riquadri, cornicioni decorati, stucchi d’epoca e un’imponente entrata sormontata da eleganti finestre veneziane che anticipano l’atmosfera maestosa degli interni.

Già la hall è maestosa: una volta a botte e un arco che si apre su un maestoso salone. Conta otto camere da letto e propone una dimensione pensata non solo per la vita privata di William, Kate e dei loro tre figli – George, Charlotte e Louis – ma anche per la gestione della vita pubblica e istituzionale che li accompagna, grazie alla presenza di numerosi spazi dedicati alla routine di rappresentanza dei principi di Galles.

Possiamo dire che sia un luogo nel quale intimità e funzionalità si fondo, offrendo spazi adeguati per la famiglia e per il personale di supporto. Non a caso, il suo valore è stimato in 16 milioni di sterline (circa 18,5 milioni di euro).

Il segreto delle scuderie della nuova casa di William e Kate

Punto forte dell’intera struttura sono le tre scuderie. Perfettamente restaurate, rappresentano la continuità con la tradizione equestre della monarchia britannica. E vogliono essere il simbolo delle radici profonde dei Windsor, nonché del legame della Corona con il territorio.

A quanto pare, però, non sono semplici spazi destinati ai cavalli. Anzi, le indiscrezioni che arrivano da Oltremanica rivelano che sono state ripensate al fine di essere il centro di molte altri funzioni. Possono essere infatti usate come spazi creativi, ambienti per eventi privati o persino studi di lavoro lontani dagli occhi indiscreti.

Inoltre, esse rappresentano una sorta di perimetro di sicurezza intorno agli spazi privati riservati, facendo sì che venga prevenuta l’intimità necessaria alla vita familiare di William, Kate e dei loro figli.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti