Fonte: 123RF

La causa dell'aumento di peso è da ricercare nei capelli

Qual è la causa principale dell'aumento incontrollato di peso? Una può essere rintracciata nei capelli

Pubblicato:

Secondo una stima dell’Istituto Superiore di Sanità, circa il 10% della popolazione italiana si trova in condizione di obesità (e circa il 32.5% in sovrappeso). L’obesità è un problema enorme dal punto di vista della salute personale ma anche di quella collettiva e, spinta agli eccessi, può risultare un vero e proprio problema per la sanità pubblica per via dei problemi che comporta per l’organismo umano.

Ebbene, in molti non sanno che non si tratta soltanto di una questione di autocontrollo ma di un problema determinato da numerosi fattori, tra i quali si annoverano anche quelli genetici (anche se non del tutto) e quelli ambientali.

Per esempio, voi lo sapevate che nei capelli è possibile individuare alcune cause dell’aumento incontrollato di peso degli esseri umani?

Proprio così. La ricerca scientifica sembra essere piuttosto concorde nel dichiarare che le persone che presentano i livelli più elevati di cortisolo nei capelli tendono più facilmente ad accumulare grasso e quindi rischiano di scivolare verso il sovrappeso o l’obesità.

Il cortisolo è infatti uno degli ormoni prodotto dal nostro stesso organismo grazie al lavoro della zona superiore delle ghiandole surrenali. In pratica, le persone con i livelli più elevati di cortisolo nei capelli hanno maggiore probabilità di essere in sovrappeso. Gli aumenti sono in genere associati a una dieta con elevato apporto di proteine animali, carboidrati ad alto indice glicemico, vale a dire poveri di fibra.

E a contribuire alla produzione del cortisolo c’è soprattutto lo stress. Non a caso, le persone più stressate hanno la tendenza ad ingrassare maggiormente. Da tempo la scienza ipotizza infatti che lo stress cronico sia implicato nell’obesità: nei periodi di stress le persone tendono a mangiare in eccesso e a “consolarsi” con cibi ricchi di grassi, zuccheri e calorie.

Non è un caso quindi che, nei capelli delle persone tendenti ad ingrassare di più, i ricercatori hanno trovato la fonte di questo stress e quindi della probabilità di un aumento di peso incontrollato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti