Stelle cadenti a fine gennaio, quando ammirare le Alfa Leonidi

Occhi all’insù tra qualche giorno per godere a pieno dello spettacolo delle Alfa Leonidi: come ammirare le stelle cadenti di gennaio

25 Gennaio 2022

Checché se ne dica, non sono soltanto le stelle estive della notte di San Lorenzo ad illuminare i nostri cieli: le Perseidi certamente hanno molta più fama e sono foriere di incontri romantici col favore delle calde notti d’agosto, ma le Alfa Leonidi sono ugualmente spettacolari.

Le avete mai sentite almeno nominare? Immaginiamo che per la maggior parte di voi sia la prima volta che sentono questo nome: si tratta di stelle cadenti invernali, che fanno risplendere il cielo di fine gennaio e sono caratterizzate da meteore di media visibilità.

Quest’anno, se la Luna non ci disturba, il fenomeno sarà particolarmente visibile in Italia nelle notti che vanno dal 30 gennaio al 1 febbraio anche se lo sciame si palesa generalmente in un lasso di tempo più lungo, ovvero dal 13 gennaio al 13 febbraio.

Perché si chiamano Alfa Leonidi? Stando alle spiegazioni fornite dall’Unioni Astrofili italiani, il nome è dato dal punto in cui le meteore hanno origine: si chiama anche radiante e si trova nella costellazione del Leone.

Nei prossimi giorni il nostro satellite si troverà in fase calante (sapete come mai con la luna piena gli squali sono più pericolosi?), dunque la scarsa luminosità favorirà lo spettacolo in cielo delle stelle cadenti invernali. Con un po’ di sacrificio – perché certamente farete le ore piccole – e un po’ di pazienza, potrete godervi il fenomeno in vista dei prossimi appuntamenti astronomici altrettanto interessanti.

Se vi siete persi la prima luna piena di gennaio (ecco perché si chiama “luna piena del lupo”, l’affascinante spiegazione), date un’occhiata al fitto calendario di appuntamenti astronomici per il 2022… Vi anticipiamo soltanto che sono previste molte eclissi di luna e sole (qui tutti i dettagli con date e fenomeni) e che all’alba del 29 gennaio potremo assistere ad una congiunzione planetaria frequente ma comunque incredibile: saranno infatti allineati la luna, Marte e Venere che si incontreranno nella costellazione del Sagittario.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti