Le 2 peggiori diete da fare: una sicuramente l'hai già provata

Due tra le diete più diffuse tra chi vuole perdere peso sono in realtà tra le peggiori da fare. Ecco per quale motivo.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Se sei alla ricerca di una dieta efficace per perdere peso o per migliorare la tua salute, potresti aver sentito parlare della dieta cheto o della dieta paleo. E forse puoi averle anche provate. Tuttavia, secondo una recente ricerca condotta dalla Tulane University, queste due diete sono tra le peggiori sia per la nostra salute che per l’ambiente.

La dieta chetogenica, che si basa su alimenti ricchi di grassi e proteine e poveri di carboidrati, è stata valutata come la peggiore per l’impatto ambientale. Secondo lo studio, ogni individuo che segue questo regime alimentare produce quasi 3 kg di anidride carbonica per ogni 1.000 calorie consumate, rendendola una delle diete più inquinanti in assoluto.

La dieta paleo, che si basa sull’alimentazione dei nostri antenati, è stata valutata leggermente meglio della cheto in termini di qualità nutrizionale, come in termini di impatto ambientale. Questa dieta evita cereali e fagioli a favore di carne, noci e verdure, ma produce 2,6 kg di anidride carbonica per 1.000 calorie.

Al contrario, la dieta vegana, basata sull’assunzione di cibi di origine vegetale, è risultata essere la meno impattante sul clima, con solo 0,7 kg di anidride carbonica per 1.000 calorie. Le diete vegetariane e pescatariane seguono subito dopo in termini di emissioni di carbonio.

La ricerca ha anche evidenziato che le diete cheto e paleo hanno un punteggio decisamente basso in termini di qualità nutrizionale. Al contrario, la dieta vegana ha ottenuto un punteggio elevato, dimostrando che non è solo un regime alimentare sostenibile, ma anche salutare.

Seguire la dieta chetogenica o la dieta paleo, quindi, non solo è potenzialmente dannoso per la salute, ma anche per l’ambiente. Pertanto, se sei preoccupato per la tua salute e per l’ambiente, la scelta migliore è optare per una dieta a base vegetale. Quella onnivora, invece, si piazza perfettamente al centro della classifica, almeno in termini ambientali… Non è proprio la più sostenibile, dunque, ma è probabilmente una di quelle nutrizionalmente più ricche.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti