Test d’intelligenza del 1950: solo il 2% risponde bene

Nel 1950 il quoziente intellettivo veniva misurato attraverso queste domande: possono sembrare desuete, ma quanti saprebbero rispondere correttamente?

Pubblicato:

Chi di voi non ha mai provato a sottoporsi ad un test d’intelligenza per scoprire il proprio quoziente? Immaginiamo la risposta: ci sono test da tre domandecome questo, per cui se rispondete bene siete dei veri geni con un q.i. di 153 – e alcuni un po’ più lunghi e all’apparenza desueti.

Abbiamo scovato un test d’intelligenza datato 1950: ebbene più di 70 anni fa, le capacità cognitive di chi ora si trova almeno a sfiorare i 90 venivano messe alla prova con curiosità che oggi appaiono a dir poco insolite.

Non sottovalutate però il grado di difficoltà della lista di quesiti che a breve vi elencheremo: soltanto il 2% è in grado di fare l’en plein. Scommettiamo che anche voi avrete qualche difficoltà? Vi sfidiamo, ecco le 5 domande.

La prima riguarda la matematica: 8 + 8 ÷ 8 + 8 x 8 – 8 = ? Le opzioni di risposta sono: 64, 65, 72, 80.

La seconda sonda le conoscenze dell’epoca sul latino: Cosa rappresenta il numero romano C? La risposta giusta si trova tra 100,  500, 50, 1000.

Incredibile ma vero il test del 1950 prevede anche quesito di religione: oggi sarebbe impensabile, ma più di mezzo secolo fa era strano il contrario.

La domanda verte sulla conoscenza della Bibbia, in particolare sulle primissime parole che possiamo leggere del principale testo sacro dei cristiani. Le opzioni sono: “Il Signore ha parlato”, “Queste sono le”, “In principio” oppure “Salomone figlio di”.

Torniamo poi a matematica, ma stavolta passiamo a potenze e radici quadrate. Quando si aggiunge la radice quadrata di 81 a 12 al quadrato, quale risultato si ottiene? La risposta giusta è 153, 147, 181 o 112?

Infine una domanda di storia, geografia, cultura generale… Dove è nato Cristoforo Colombo? In Italia, Spagna, Messico o Francia?

Andiamo a vedere le risposte corrette partendo dalla prima domanda: bisogna ricordare la sequenza esatta delle operazioni da risolvere… Vi aiutiamo noi che percepiamo – e condividiamo – le vostre difficoltà. La regola è che si devono risolvere prima moltiplicazioni e divisioni, nell’ordine in cui appaiono, e poi addizioni e sottrazioni sempre seguendo il naturale ordine. Alla luce di ciò la risposta giusta è 65.

Passiamo ai numeri latini: C sta semplicemente per 100, L era 50, D 500 e infine M simboleggiava 1000. Come state messi con la religione? Le prime parole della Bibbia sono, com’era immaginabile, “In principio”. La quarta domanda prevede la conosceva di radici quadrate e potenze: la radice quadrata di 81 è 9, mentre 12 x 12 fa 144, dunque la risposta corretta è 153.

Infine Cristoforo Colombo è nato in Italia, ma potevamo essere tratti in inganno perché parte da Palos, in Spagna, alla volta delle Americhe.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti