Rispondi a queste 3 domande, se ci riesci sei un genio! Pronto?

Mettiamo alla prova la vostra intelligenza e capacità di ragionare con questo “semplicissimo” test: se azzeccate le tre risposte, siete dei geni

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Hai mai desiderato sapere se possiedi un’intelligenza superiore alla media? Forse ti sei sempre considerato un genio o magari sei semplicemente curioso di mettere alla prova le tue capacità cognitive. Qualunque sia il motivo, sei nel posto giusto! In questo articolo, ti proponiamo tre domande che hanno sfidato anche le menti più brillanti. Rispondere correttamente a queste domande non è semplice e richiede una combinazione di logica, intuizione e conoscenza. Sei pronto a raccogliere la sfida e dimostrare il tuo genio? Preparati, perché potrebbe non essere così facile come pensi!

Le domande del test

Saper ragionare bene sulle cose, senza lasciarsi prendere dall’istinto, non è da tutti: la capacità di logica appartiene certamente alle persone intelligenti, motivo per il quale vogliamo sfidarvi… Ti va di fare un test? Si tratta di tre semplici quesiti che richiedono altrettante risposte: se le indovini tutte, allora sei un genio con un quoziente intellettivo decisamente più alto della media.

  • La prima domanda è: “I tuoi genitori hanno sei figlie, inclusa te. Ogni figlia ha un fratello. Quante persone ci sono in famiglia?” Le opzioni di risposta sono: 7, 15, 9, 14.
  • Passiamo al secondo interrogativo: “Ci sono 17 scarpe blu e 17 scarpe gialle in un baule in una stanza buia. Qual è il numero minimo di scarpe che devo estrarre dal baule che mi garantisca di aver preso almeno due scarpe dello stesso colore?” Le cose si complicano, vero? Le risposte a disposizione sono: 7, 18, 3, 17.
  • Infine l’ultima domanda facente parte del test è: “Ho 4 volte l’età di mio figlio. Tra 20 anni avrò 2 volte la sua età. Quanti anni abbiamo?”. Devi rileggere il quesito un’altra volta almeno, immaginiamo! Fatto? Ecco, ora concentratevi sulle risposte: io 32 e lui 8, io 40 e lui 10, io 20 e lui 5.

Ti lasciamo il giusto tempo per meditare ricordandovi che, come sempre quando si tratta di test, rompicapi e indovinelli, la prima risposta che vi viene in mente in genere non è quella giusta… D’altronde bisogna saper ragionare e avere dimestichezza con i rapporti numerici, le operazioni e i calcoli.

Le soluzioni

Pronto per le soluzioni?

  • La risposta alla prima domanda è “9”: 6 (figlie) + 1 (fratello) + 2 (genitori). Quanti hanno già sbagliato?
  • La risposta alla seconda domanda è “3”: estraendo le scarpe tra le blu e le gialle, il numero minimo è proprio 3.
  • Infine il quesito più ostico… La risposta è giusta è “Io 40 anni e lui 10”: questo è l’unico rapporto corretto, perché tra 20 anni io ne avrò 60 e lui 30, ovvero io avrò il doppio della sua età.

Come sei andato? Se il risultato è 1/3, allora tu e la logica non andate molto d’accordo; se ne hai sbagliata una sola, sei portato a ragionare nel modo giusto ma devi impegnarvi di più… Va da sé che se hai fatto l’en plein, sei pronto per altre difficilissime prove (come questo test)!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti