Rispondi a queste 3 domande, se ci riesci sei un genio! Pronto?

Mettiamo alla prova la vostra intelligenza e capacità di ragionare con questo “semplicissimo” test: se azzeccate le tre risposte, siete dei geni

19 Gennaio 2022

Saper ragionare bene sulle cose, senza lasciarsi prendere dall’istinto, non è da tutti: la capacità di logica appartiene certamente alle persone intelligenti, motivo per il quale vogliamo sfidarvi… Vi va di fare un test? Si tratta di tre semplici quesiti che richiedono altrettante risposte: se le indovinate tutte, allora siete dei geni con un quoziente intellettivo decisamente più alto della media.

La prima domanda è: “I tuoi genitori hanno sei figlie, inclusa te. Ogni figlia ha un fratello. Quante persone ci sono in famiglia?” Le opzioni di risposta sono: 7, 15, 9, 14.

Passiamo al secondo interrogativo: “Ci sono 17 scarpe blu e 17 scarpe gialle in un baule in una stanza buia. Qual è il numero minimo di scarpe che devo estrarre dal baule che mi garantisca di aver preso almeno due scarpe dello stesso colore?”

Le cose si complicano, vero? Le risposte a disposizione sono: 7, 18, 3, 17.

Infine l’ultima domanda facente parte del test è: “Ho 4 volte l’età di mio figlio. Tra 20 anni avrò 2 volte la sua età. Quanti anni abbiamo?”

Dovete rileggere il quesito un’altra volta almeno, immaginiamo! Fatto? Ecco, ora concentratevi sulle risposte: io 32 e lui 8, io 40 e lui 10, io 20 e lui 5.

Vi lasciamo il giusto tempo per meditare ricordandovi che, come sempre quando si tratta di test, rompicapi e indovinelli, la prima risposta che vi viene in mente in genere non è quella giusta… D’altronde bisogna saper ragionare e avere dimestichezza con i rapporti numerici, le operazioni e i calcoli.

Pronti per le soluzioni? La risposta alla prima domanda è “9”: 6 (figlie) + 1 (fratello) + 2 (genitori). Quanti hanno già sbagliato?

La risposta alla seconda domanda è “3”: estraendo le scarpe tra le blu e le gialle, il numero minimo è proprio 3.

Infine il quesito più ostico… La risposta è giusta è “Io 40 anni e lui 10”: questo è l’unico rapporto corretto, perché tra 20 anni io ne avrò 60 e lui 30, ovvero io avrò il doppio della sua età.

Come siete andati? Se il risultato è 1/3, allora voi e la logica non andate molto d’accordo; se ne avete sbagliata una sola, siete portati a ragionare nel modo giusto ma dovete impegnarvi di più… Va da sé che se avete fatto l’en plein, siete pronti per altre difficilissime prove (tipo questo test)!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti