L'effetto (negativo) sul tuo cervello se bevi troppi caffè

Occhio a non superare queste dosi, se sei solito bere caffè durante il giorno

28 Luglio 2021

Molti di noi iniziano la giornata con una tazza di caffè e spesso arrivano a due, tre o anche quattro tazze nel corso della giornata. Ma lo sapevi che consumare una quantità eccessiva di caffè può influire sulla salute del tuo cervello? E non nel modo positivo che immagini, come quando lo bevi per restare vigile e concentrato durante il turno di lavoro.

Secondo CBS Las Vegas, che ha riportato uno studio dell’Australian Centre for Precision Health presso il South Australian Health and Medical Research Institute, è stato scoperto che bere sei o più tazze di caffè al giorno può aumentare il rischio di demenza e ictus, come riporta Mashed.com. La ricerca, basata sui risultati di 17.702 partecipanti di età compresa tra 30 e 37 anni, ha scoperto che c’è un aumento del rischio di demenza del 53% quando si beve così tanto caffè e può anche essere un fattore di restringimento del cervello.

L’assunzione di caffeina tollerata per la maggior parte degli adulti è di 400 milligrammi al giorno, circa quattro tazze di caffè, secondo The Mayo Clinic. Troppa caffeina può portare anche ad altri problemi di salute, come squilibri ormonali e battito cardiaco irregolare, secondo Healthline.

Lo stesso studio, pubblicato altrove su Taylor & Francis Online, collegava anche un rischio più elevato di ictus con il consumo di oltre sei tazze di caffè al giorno. Quindi è davvero la caffeina nel caffè a provocare questi effetti sul cervello o qualcos’altro?

Come affermato in precedenza, la Mayo Clinic consiglia alla maggior parte degli adulti di limitare l’assunzione giornaliera di caffeina a circa 400 milligrammi al giorno. Una tazza di caffè di solito contiene 95 milligrammi di caffeina, quindi stiamo parlando di circa quattro o cinque tazze al giorno. Tuttavia, lo studio dell’Australian Centre for Precision Health presso il South Australian Health and Medical Research Institute afferma che al momento non sono noti i meccanismi esatti di come il caffè possa danneggiare il cervello.

Nel dubbio, se sei a fine giornata, puoi anche ricorrere a sostituti del caffè, come il tè che ha quantità inferiori di caffeina.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti