L'errore che tutti commettono quando usano la farina

Sebbene sia un ingrediente largamente usato, ci sono alcuni errori comuni da evitare

Pubblicato:

La farina è un ingrediente fondamentale in quasi tutte le cucine. Che tu abbia un debole per i dolci e ami preparare torte e biscotti, o divertirti a sperimentare con la creazione di pagnotte o semplicemente voglia averla a portata di mano ogni volta che hai bisogno di addensare una salsa o uno stufato, è quasi garantito che sia nella tua dispensa. Tuttavia, nonostante sia un’aggiunta così comune a così tante ricette, sia dolci che salate, ci sono alcuni errori che le persone commettono quando cercano di far incorporare facilmente la farina nel loro piatto.

Prima di tutto, assicurati di utilizzare la giusta quantità di farina. Può sembrare il metodo più semplice ed efficace, ma usare il misurino per scavare nel sacchetto di farina può far sì che l’ingrediente diventi troppo denso. Usa invece un cucchiaio per riempire il misurino. O, meglio ancora, procurati una bilancia da cucina, così puoi ottenere una misurazione incredibilmente precisa che non lascia spazio a errori, come riporta Mashed.com

Sei certo che stai usando la giusta quantità di farina e sai che non è troppo densa, quindi decidi che probabilmente puoi saltare la fase di setacciatura. È lì che tanti fornai sbagliano. Sì, sembra un po’ una seccatura quando vuoi passare al passaggio successivo della tua ricetta, ma in realtà è abbastanza importante garantire la qualità del tuo piatto. Inoltre, quel minuto o due di sforzo in più renderanno la tua vita molto più semplice, poiché la tua farina sarà incorporata molto più facilmente e in modo uniforme, quindi non inseguirai grumi intorno alla ciotola cercando disperatamente di romperli. Se davvero non vuoi perdere tempo a setacciare, prova almeno a frullare gli ingredienti secchi per aerare la farina e rompere eventuali grumi.

Mentre la maggior parte dei piatti con farina incorporata può beneficiare di una rapida setacciatura, il passaggio è particolarmente cruciale per i piatti piuttosto delicati e che richiedono che la farina venga incorporata invece che mescolata, come una angel food cake.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti