L'illusione ottica virale su TikTok: di che colore è il cappello

L'ultimo rompicapo del web ha una spiegazione scientifica

23 Novembre 2021

Le illusioni ottiche riescono sempre a creare grande confusione in chi ci si imbatte. L’ultima in ordine di tempo è quella “creata” da una donna che sui social ha sfoggiato il suo nuovo cappello il cui colore non è così chiaro.

La designer ambientale e utente di Tiktok Otelia Carmen ha condiviso un video del suo nuovo cappello ed è diventata immediatamente virale perché il capo sembra cambiare colore. La donna ha spiegato: “Quindi, ho comprato questo cappello verde al negozio oggi e l’ho portato a casa e quando l’ho tirato fuori, mi sono chiesta: ‘Perché questo è marrone?'”. “Poi ho realizzato: metamerismo. Ecco perché l’illuminazione è così importante nell’interior design”.

Il metamerismo è il cambiamento di colore visto in un oggetto colorato a causa delle diverse emissioni spettrali da diverse fonti di luce. Fondamentalmente, come riporta il sito Nypost.com, ogni fonte di luce ha il suo “colore”, quindi quando viene proiettata su una superficie colorata ha un impatto sul colore di quella superficie.

In questo caso, possiamo vedere che nell’illuminazione del negozio, il cappello di Otelia era verde ma l’illuminazione in casa sua lo fa sembrare marrone. Anche all’interno della sua stessa casa, il cappello cambiava colore dal rosso-marrone in sala da pranzo al verde in camera da letto.

La donna ha deciso di portare il cappello alla luce del giorno per vedere una volta per tutte di che colore fosse veramente, e ha scoperto che era, in effetti, marrone. I due video hanno collezionato 6 milioni di visualizzazioni in totale e i commentatori sono rimasti sbalorditi.

“Quindi… è verde, marrone, rosso”, ha scritto uno spettatore confuso, mentre un secondo ha detto: “La mia mente è esplosa”.

“Eccoci di nuovo con il vestito ‘è oro e bianco o nero e blu'”, ha scritto un utente, riferendosi al dibattito sul colore dei tessuti che ha preso d’assalto il mondo nel 2017. Un altro ha aggiunto: “Il mio cervello non riesce a capire cosa sta succedendo qui”.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti