L'uovo di Pasqua al Tiramisù: il dolce a cui non avei mai pensato

Per questa Pasqua regalati una dolcissima sorpresa con i consigli del Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina Alberto Farinelli

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

Dal momento che ci apprestiamo a vivere la seconda Pasqua consecutiva confinati nelle nostre case, almeno lasciamo godere il palato. Per festeggiare al meglio potremmo regalarci un dolce a cui forse non abbiamo mai pensato: un uovo di Pasqua ripieno di tiramisù realizzato con mascarpone al cioccolato e decorato con lamponi e fiocchi di cioccolato. Come? Seguendo i consigli del Maestro della Scuola del Cioccolato Perugina Alberto Farinelli. Una dolcissima sorpresa sicuramente molto più apprezzabile di quelle spesso inutili che si trovano all’interno delle tradizionali uova di Pasqua.

Per riempire l’uovo, il Maestro, come detto, sceglie un tiramisù con del mascarpone al cioccolato. Bisogna procedere in questo modo: fondiamo il cioccolato Perugina GranBlocco Fondente Extra 50%, quindi montiamo a neve i tuorli delle uova, mescoliamo il tutto insieme al mascarpone e aggiungiamo la panna montata al composto morbido e cremoso che si è così creato.

Questa delizia viene quindi racchiusa, insieme ai savoiardi inzuppati nel caffè, all’interno di un uovo al cioccolato tagliato e rifinito secondo i consigli del Maestro della Scuola del Cioccolato Alberto Farinelli.

Per creare i fiocchi al cioccolato della decorazione sciogliamo il cioccolato Perugina Fondente Extra 50% e, attraverso delle strisce di acetato, modelliamo a forma di goccia e lasciamo raffreddare in frigorifero.

A questo punto non resta che rifinire l’uovo ripieno di tiramisù con i fiocchi di cioccolato, un po’ di lamponi e dei ciuffetti di mascarpone sulla cornice dell’uovo. Un’esplosione di sapori e un trionfo di gusto anche grazie al contrasto tra le diverse consistenze della creazione: dentro c’è tutta la morbidezza del tiramisù, e fuori la croccantezza dell’uovo di Pasqua.

A proposito di uova, il Maestro Farinelli utilizza l‘uovo di Pasqua Fondente Luisa, ma sono caldamente consigliate anche le varianti della gamma: l’Uovo Perugina Fondente Extra 70% per chi ama il gusto intenso e puro del cioccolato extra fondente, e l’Uovo Perugina Latte Finissimo, per chi invece preferisce i gusti morbidi e delicati.

Credit video @Perugina

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti