Mangi budini proteici? Attento alla voce 'grassa' sull'etichetta

Consumi budini proteici? Fai attenzione alla presenza di grassi nella lista degli ingredienti: ecco come individuare le opzioni più salutari

23 Febbraio 2023
Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Fonte: 123RF

I budini proteici sono diventati una scelta popolare innanzitutto tra gli sportivi, tra coloro che stanno a dieta o tra coloro che cercano di aumentare l’apporto proteico nella loro dieta. Sono spesso considerati una scelta sana grazie al basso contenuto di grassi e alla buona percentuale di proteine. Tuttavia, quando si leggono le etichette, è importante prestare attenzione alla presenza tra gli ingredienti di una voce molto “grassa”.

Partiamo con il dire che i budini proteici non sono altro che prodotti che contengono un elevato contenuto di proteine e un basso contenuto di grassi e carboidrati. Sono simili ai budini o agli yogurt tradizionali per consistenza e sapore, ma sono formulati per fornire un maggiore apporto proteico rispetto ai prodotti alimentari convenzionali.

La panna è tuttavia un ingrediente comune in molti di essi, e sebbene possa renderli più cremosi e gustosi, può anche portare a squilibri nella dieta. La panna ha un alto contenuto di grassi, soprattutto saturi, che se consumati in eccesso possono aumentare il rischio di malattie cardiache e altre patologie.

Mentre i budini proteici sono generalmente a calorie controllate e non contengono zucchero puro, la presenza di panna può accrescere il contenuto calorico e di grassi saturi, portando a squilibri inaspettati nel proprio regime alimentare. Ciò può essere particolarmente problematico per coloro che cercano di perdere peso o che seguono una dieta a basso contenuto calorico.

Pertanto, quando si sceglie un budino proteico, è importante leggere attentamente l’etichetta per verificare la presenza di panna tra gli ingredienti. Se si desidera optare per una scelta più salutare, è quindi consigliabile scegliere prodotti senza panna o con una quantità minima di grassi saturi. In questo modo, i budini proteici possono essere una scelta sana ed equilibrata per arricchire propria la dieta con un apporto proteinico maggiore, senza compromettere la salute a causa di un eccesso di grassi saturi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti