Fonte: 123RF

Questo è il peggior formaggio per il cuore: evita se hai problemi

I formaggi, soprattutto quelli da spalmare, possono portare rischi al cuore.

Pubblicato:

I formaggi sono senza dubbio fra gli alimenti più comuni sulle nostre tavole, ma rappresentano un’abitudine che può nascondere svariati rischi. Fra i primi a essere eliminati nei regimi dietetici, i latticini non  sono solo nemici della bilancia e del peso forma ma possono essere dannosi per l’organismo. Gli esperti, in particolare, sottolineano i rischi a carico del cuore, soprattutto se i soggetti sono portatori di patologie.

Se, quindi, una persona sana può cedere qualche volta ai formaggi badando sempre a non esagerare con le quantità, chi ha problemi cardiaci o familiarità con essi deve fare molta attenzione. Esistono ovviamente differenze tra un formaggio e l’altro ma in linea generale meglio non abbondare mai. La dietista Lauren Manaker, in particolare, ha individuato nel formaggio cremoso la qualità peggiore per i soggetti a rischio.

Il motivo, secondo l’esperta, è legato al contenuto di grassi saturi che è molto elevato rispetto, invece, ai micronutrienti presenti in scarse quantità. In media, infatti, due cucchiai di crema di formaggio contengono ben l’ 87% di grassi, per un totale di 10 grammi che equivalgono al 10% dell’apporto giornaliero consigliato. E che dire del colesterolo? Una semplice porzione di formaggio cremoso può arrivare a contenerne fino a 29 milligrammi.

A questo si aggiunge poi il fatto che tale tipo di alimento generalmente non viene consumato da solo, ma accompagnato al pane o in aggiunta al menù. Sommare, quindi, anche solo due cucchiai di formaggio cremoso a un pasto completo rischia di far impennare i quantitativi di nutrienti – e di conseguenza le calorie – che introduciamo nell’organismo. Meglio, quindi, optare per soluzioni più sane e con meno grassi fin dalla colazione del mattino.

Alcuni formaggi cremosi da spalmare su pane e fette biscottate, per esempio, contengono conservanti, aromi come frutti di bosco o cannella e zucchero di canne che, nonostante sembrino innocui, sono un’ulteriore inutile aggiunta di zuccheri. Il consiglio sempre valido? Leggere con cura l’etichetta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti