Maurizio Battista: "Seguite i sogni, ma vivete la quotidianità"

Va in onda su Rai2 'Poco di tanto', il programma di Maurizio Battista che porta i telespettatori in un viaggio nel tempo tra gli anni '60, '70 e '80.

18 Maggio 2020

Va in onda mercoledì 20 maggio alle 21.20 su Rai2 una nuova puntata di Poco di tanto, il nuovo programma condotto da Maurizio Battista e prodotto da Rai2 in collaborazione con Ballandi.

Nella prima puntata, Battista ci aveva riportato nella dolce aria degli anni Sessanta con ospiti Orietta Berti e Don Backy. Questa settimana tocca invece agli anni Settanta: cambia dunque l’ambientazione della casa che fedelmente ci riporta alle atmosfere di quegli anni dai colori accesi, creando quasi un’immersione multisensoriale in quel tempo. Cambiano anche i ricordi riportati a galla nella memoria dal comico e supportati da documenti dell’epoca inediti e straordinari.

Ospiti della puntata anche questa volta due musicisti che hanno lasciato il segno nell’immaginario italiano degli anni ’70: Riccardo Fogli e Sandro Giacobbe.  Come sempre il risultato di questo viaggio nel tempo è un misto di ironia e nostalgia dove il sorriso accompagna il ricordo di un passato che per una serata sembra a portata di mano.

Battista come un inedito Virgilio ci accompagna per mano nella ricostruzione a volte fedele e quasi scientifica, a volte sentimentale di quel Paradiso Perduto, tra ricordi personali e condivisi. Poco di tanto – prodotto da Rai2 in collaborazione con Ballandi – è un format nuovo, inedito dove si mescola lo stile da monologhista di Battista e inserti del genere documentaristico.

“Poco di tanto significa che si ha poco, ma è sempre molto. L’equazione è complicata, ma la capirete con il tempo. Io ancora non l’ho capita, lo devo confessare. – ci rivela Battisti – Quando si invecchia, arrivano i ricordi. Per cui abbiamo fatto questo viaggio in 30 anni di storia in modo inconsueto, in una casa che cambia l’arredo. Avevo necessità di confessarmi, di mettermi a nudo. Godetevi queste due puntate rimaste, perché è stato fatto in un periodo non semplice ma con tanto cuore”.

“Ricordatevi di inseguire i vostri sogni, ma passeggiate anche con la vostra quotidianità che è più importante. Lo dico soprattutto ai giovani” conclude Battista.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti