Fonte: 123RF

Metti un rotolo di carta igienica nel frigorifero: ecco il motivo

Sembra un metodo bizzarro, ma non potrai più farne a meno.

Pubblicato:

I cosiddetti rimedi della nonna sono spesso stravaganti ma in molti, moltissimi casi, raggiungono l’obiettivo in maniera semplice ed efficace (a volte anche molto più di quanto non facciano i prodotti più costosi in commercio). Questa volta vi parliamo del frigorifero che purtroppo può riservare più di qualche brutta sorpresa. Uno dei problemi più diffusi e insidiosi, infatti, è il cattivo odore che si avverte ogni volta che si apre lo sportello, una ventata spiacevolissima che per qualche secondo impesta l’aria.

A determinare lo sviluppo di esalazioni fastidiose è il naturale processo di decomposizione del cibo che magari abbiamo dimenticato da troppo tempo sui ripiani o non abbiamo conservato nella maniera corretta. Quante volte, per esempio, qualche alimento finisce verso il fondo del nostro frigorifero e ce ne dimentichiamo totalmente, salvo rendercene conto solo quando inizia a emanare un odore acre e sgradevole?

Per evitare questa situazione, il primo suggerimento non può che essere quello di avere cura della disposizione dei prodotti, soprattutto i freschi, in modo da porre in bella vista quelli che scadono prima. Ma a causare il cattivo odore può essere anche la proliferazione di colonie batteriche quando la pulizia viene trascurata. In tal caso, occorre dare una bella sgrassata profonda per rimuovere ogni microrganismo ed evitare il rischio di contaminazioni alimentari.

Una volta disinfettato per bene, possiamo prevenire i cattivi odori del frigorifero con un metodo fai da te curioso ma risolutivo, che consiste nel collocare all’interno dell’elettrodomestico un normalissimo rotolo di carta igienica. Basterà preparare una soluzione di acqua e bicarbonato (due cucchiai da cucina, da mescolare bene) con cui bagnare i bordi superiore e inferiore del rotolo in modo che si imbevano in maniera uniforme. A questo punto, non resta altro da fare che inserire la carta igienica nel frigo: assorbirà ogni esalazione fastidiosa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti