Fonte: 123RF

Il modo per risparmiare denaro senza sforzi lo trovi su Tik Tok

Da TikTok arrivano anche consigli su come risparmiare denaro: ecco che cos'è il cashstuffing e perché sta conquistando tutti

Pubblicato:

Il risparmio, specie nei momenti più difficili della storia come le crisi mondiali, è davvero essenziale. Avreste mai pensato che un consiglio sul mettere da parte il denaro e gestire al meglio il proprio budget potesse arrivare da TikTok? Ebbene, proprio sul social network cinese è sempre più diffusa una moda chiamata “cashstuffing” e che, nonostante la tendenza ad utilizzare sempre di più i pagamenti elettronici, non consiste che nel prelevare tutto il proprio budget mensile in contanti.

A questo punto, dopo aver ritirato e disporre fisicamente del proprio stipendio o budget, bisogna separare le banconote in cartelle fisiche distinte, ciascuna delle quali destinata ad un utilizzo diverso. Ovviamente, ciò che viene prelevato direttamente dal conto (come ad esempio bollette o affitto) non dovrà essere prelevato.

Non è nulla di diverso di quello che si può fare con una qualsiasi app bancaria ma gli utenti di TikTok (dove la moda al cashstuffing è sempre più diffusa) sono pronti a giurare che l’approccio diretto con il denaro fisico cambia il modo di utilizzare i propri soldi.

Si tratta di un metodo che permette di risparmiare realmente del denaro? Sì e no. No perché non c’è un limite di spesa preimpostato per le varie voci. Sì perché vedere i propri soldi che diminuiscono a mano a mano fa sì che si presti più attenzione a determinate spese. Un fattore che, con il pagamento elettronico, è quasi impossibile da notare.

Inoltre, questo tipo di approccio fa sì che non si continuino a spendere soldi per una determinata voce di spesa una volta esaurito il budget assegnatole, permettendo di rivedere i conti in maniera diretta.

C’è però un altro aspetto negativo in tutto questo: la sicurezza. Rispetto a tenere i propri risparmi sul conto, possedere una gran quantità di contante espone maggiormente ai furti o comunque alla possibilità di perdere o danneggiare le banconote.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti