Non buttare via la bottiglia di ketchup, puoi usarla così

Riciclare è meglio che buttare! Ecco qualche utilizzo alternativo della celebre salsa al pomodoro, molto amata da grandi e piccoli...

28 Settembre 2020

Il ketchup è un condimento presente un po’ tutte le dispense, soprattutto se in casa ci sono bambini: l’accoppiata ketchup e patatine fritte è molto amata anche nel nostro paese e la saporitissima salsa può essere usata anche per accompagnare gli hamburger o le cotolette.

Per la serie “riciclare è meglio che buttare”, vogliamo proporvi un’idea per utilizzare la confezione del ketchup una volta finita: per restare nel mood statunitense volete provare a portare in tavola, a colazione o a merenda, i pancakes (ecco l’ingrediente “segreto” per farli venire benissimo)? Con la bottiglia vuota del ketchup verranno benissimo.

Basta pulire l’interno alla perfezione, svitando il coperchio, e poi si può utilizzarlo per versare l’impasto del pancake in padella: grazie al particolare beccuccio la quantità versata sarà proprio quella giusta, senza considerare che eviterete di sporcare altri utensili e di schizzare il piano della cucina.

A proposito di pulizie, potete usare il “fondo” del ketchup anche come smacchiatore per le macchie più irriducibili sul vostro piano cottura: l’acido citrico e l’acido acetico contenuti nel ketchup lo rendono infatti un alleato importante nella vostra lotta allo sporco e all’unto. Non solo: la celebre salsa al pomodoro è utile anche per pulire l’argento, anche se in questo caso va usato diluito in acqua bollente e nella soluzione va immersa l’argenteria da pulire.

Il ketchup è veramente un alimento “particolare”: cercando sul web scoprirete anche che è inserito nelle liste di quegli alimenti che si possono usare almeno fino ad un anno oltre la data di scadenza (ma certo non ci abbiamo provato e non sappiamo dirvi se è vero), e sarà per questo che qualche tempo fa si diffuse la notizia che era meglio non utilizzare il ketchup dei dispenser nei fast food. Ma non è l’unica curiosità sul ketchup: pensate che esiste addirittura un gelato al sapor di ketchup… voi lo assaggereste mai?

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti