Non usare la carta di debito per questi 6 acquisti: cosa rischi

Ecco alcuni consigli su quando preferire la carta di credito nei pagamenti.

Pubblicato:

La tecnologia ha ormai modificato anche le nostre abitudini di pagamento, dal supermercato agli acquisti online. Ma sappiamo davvero usare nel modo giusto carte di credito e debito, ovvero il caro bancomat? Gli esperti finanziari evidenziano, in particolare, alcune situazioni in cui è preferibile evitare il ricorso alla carta di debito preferendo i contanti o altri metodi. Il motivo è presto detto ed è legato alla digitazione del PIN, ovvero del codice segreto univoco collegato con il bancomat. Vediamo meglio.

Il rischio al distributore di carburante

Il primo caso in cui è meglio non estrarre dal portafoglio la carta di debito è al distributore di carburante. Come spiega bestlifeonline.com, molte pompe di benzina pre-autorizzano un certo importo prima di erogare il carburante. Questo significa che se non si dispone della cifra necessaria, si rischia di pagare commissioni di scoperto e altre sanzioni. Meglio, quindi, la carta di credito o il contante.

Anche quando si tratta di acquisti dal valore considerevole (per esempio, gioielli, elettrodomestici ed elettronica varia) si può pensare di usare la carta di debito. Ma per poter usufruire delle garanzie estese o di particolari politiche sul reso, è preferibile usare la carta di credito che garantisce anche una più elevata protezione dalle frodi. A maggior ragione, poi, se si tratta di spese all’estero: anche in questa circostanza, la carta di credito è l’opzione migliore in quanto non soggetta alle commissioni associate al cambio di valuta.

Carta di credito: bollette ok

Meglio la carta di credito anche per pagare le bollette e le varie spese mensili – compresi gli abbonamenti ai più svariati servizi – , ovvero tutti i pagamenti ricorrenti. Si eviteranno eventuali trattenute temporanee. E che dire degli acquisti on-line? Gli esperti sconsigliano il bancomat, soprattutto su siti non affidabili, e raccomandano di optare per il pagamento con carta di credito che ha soglie di sicurezza più elevate. Infine, quando si viaggia, meglio pagare l’hotel e i noleggi vari con la carta di credito: si eviteranno trattenute che possono comportare potenziali scoperti fino al blocco del bancomat.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti