Occhi incollati al risveglio per 2 giorni di seguito? Attenzione

Può capitare di svegliarsi al mattino con gli occhi incollati: se capita per qualche giorno di seguito, meglio consultare uno specialista

Pubblicato:

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, allora ci conviene trattarli al meglio ed evitare che si infiammino o si gonfino: soprattutto durante la stagione fredda, possono essere messi a dura prova a causa degli agenti atmosferici o dell’inquinamento che ristagna nell’aria (attenzione anche ai capelli, ecco cosa succede a causa dello smog) . Tuttavia possiamo incappare in fastidiosi disturbi oculari anche a causa di alimentazione sbagliata, scarsa igiene o allergie.

Vi è mai capitato di svegliarvi al mattino e far fatica ad aprire gli occhi perché li sentivate incollati? Generalmente non è un problema grave, ma se questa situazione si verifica per due giorni di seguito, vi consigliamo di consultare uno specialista.

Le palpebre sono soggette a gonfiore perché risentono facilmente del minimo cambiamento ambientale, ma l’edema palpebrale può essere affrontato con semplici impacchi di acqua fredda e senza far uso di medicinali.

Quando invece il disturbo è di natura allergica (ecco le allergie più strane di sempre), gli occhi gonfi sono di solito accompagnati a una antipatica sensazione di prurito e lacrimazione viscosa: in questo caso c’è bisogno di far affidamento a farmaci specifici previa visita dall’oculista.

Se gli occhi sono incollati a causa di una secrezione densa e giallastra, potrebbe trattarsi poi di congiuntivite batterica: è dovuta ad un insufficiente igiene delle mani oppure, per esempio, alla mancata pulizia delle lenti a contatto e si cura mettendo un collirio con antibiotici per almeno 3 volte al giorno.

Gli occhi infine possono infiammarsi anche se mangiamo in modo squilibrato prediligendo cibi grassi, troppo dolci o fritti: come sul cuoio capelluto comparirà la forfora (puoi combatterla efficacemente in questo modo), così anche sulle ciglia si avvertiranno piccole scaglie bianche dovute alla blefarite squamosa. In questo caso, è bene optare per degli impacchi di acqua e sale per disinfettare la parte infiammata.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti