Orchestra da Guinness in Venezuela composta da 12mila musicisti

I musicisti hanno eseguito 8 brani e sono in attesa di sapere se sono riusciti a entrare nel guinness

Pubblicato:

È proprio il caso di dire: ma che musica Maestro! In Venezuela infatti si è radunata una orchestra da record composta da 12mila musicisti, per una sinfonia davvero memorabile. Stiamo parlando del Sistema delle orchestre per bambini e giovani del Venezuela (System of Children and Youth Orchestras of Venezuela), la cui esibizione ha avuto luogo a Caracas in un maxi concerto con oltre 12.000 musicisti nel tentativo di entrare nel Guinness dei primati come la “più grande orchestra del mondo”.

Come riporta il sito Rainews.it l’incredibile performance si è tenuta nel cortile dell’Accademia Militare di Fort Tiuna. Qui i giovani musicisti, arrivati da ogni angolo del Paese, hanno eseguito la Marcia Slava del compositore russo Pyotr Ilyich Tchaikovsky, di 12 minuti, e prima i brani ‘Te Deum’ del francese Marc-Antoine Charpentier e ‘Chamambo’ di Manuel Artés. In totale sono stati eseguiti otto brani, l’ultimo in onore del compianto maestro José Antonio Abreu, che fondò il Sistema nel 1975 per dare modo anche ai bambini più poveri di esprimere il proprio talento musicale.

A dirigere l’interpretazione della marcia slava è stato il maestro Andrés David Ascanio e per tutto il concerto i musicisti hanno rispettato le regole anti-Covid, a partire dall’uso di mascherine. Tra i membri dell’orchestra c’era anche il figlio del presidente venezuelano, Nicolàs Maduro, che suonava il flauto.

Per ottenere il Guinness come la “più grande orchestra del mondo”, i protagonisti di questa impresa hanno dovuto osservare una serie di regole che richiedono che tutti i membri siano “musicisti esperti” e guidati da un direttore “esperto”. Al momento il record è detenuto da un’orchestra di 8.097 persone di San Pietroburgo, che nel 2019 ha suonato per oltre cinque minuti.

Entrare nel Guinness però non è così semplice: circa 300 persone incaricate di certificare il record hanno infatti dovuto verificare che tutti i partecipanti fossero davvero musicisti, che ciascuno avesse e suonasse uno strumento, e che il concerto durasse più di cinque minuti. Gli organizzatori hanno fatto sapere che a breve verrà annunciato il verdetto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti