Star Wars a Milano: l'orchestra di "A New Hope" va in concerto

A Milano arriva la proiezione con musica dal vivo della 21st Century Orchestra di 'Star Wars: A New Hope'

Pubblicato:

Star Wars: A New Hope” sarà proiettato per intero in italiano dal 5 al 7 aprile 2019 al Teatro degli Arcimboldi a Milano.

La vera notizia, però, è un’altra: per la prima volta in Italia, a suonare per intero (e in sincronia con le immagini) la colonna sonora del primo film della celebre saga di “Guerre Stellari” ideata da George Lucas, sarà la 21st Century Orchestra.

L’ensemble sarà diretto dal Maestro Dirk Brossé, con il placet del compositore John Williams, autore delle colonne sonore di tutti gli otto episodi della saga “Star Wars” (a partire proprio da “Star Wars: A New Hope” del 1977, per il quale ha vinto il premio Oscar per la migliore “colonna sonora originale”).

Con 51 nomination ai premi Oscar, il maestro John Williams è il personaggio vivente che ha ricevuto più candidature (e il secondo dopo Walt Disney). Nel 2005, The American Film Institute ha indicato la colonna sonora di “Star Wars: A New Hope” come la migliore colonna sonora americana di tutti i tempi. La composizione è conservata dalla Biblioteca del Congresso presso il National Recording Registry in quanto considerata «culturalmente, storicamente e artisticamente significativa».

È stato proprio il Maestro John Williams a scegliere il compositore e direttore d’orchestra belga Dirk Brossé come direttore principale del tour mondiale di “Star Wars in Concert”. Brossé, attuale direttore musicale della Chamber Orchestra of Philadelphia e del Festival del Cinema di Gand nonché professore di composizione e direzione al Conservatorio reale di Gand, ha composto oltre 200 opere e diretto diverse orchestre internazionali.

La 21st Century Orchestra, fondata nel 1999 e con un cast di oltre 100 musicisti, è nota e apprezzata per le sue interpretazioni di film musicali e per l’esecuzione di colonne sonore in perfetto sincrono con le immagini dei film proiettate sullo schermo. Tra le orchestre più grandi in Svizzera, la 21st Century Orchestra si è esibita in tutto il mondo, dalla Royal Albert Hall di Londra al Lincoln Center di New York.

I prezzi dei biglietti per assistere alla proiezione con musica dal vivo di “Star Wars: A New Hope” al Teatro degli Arcimboldi di Milano oscillano dai 34 agli 89 euro (diritti di prevendita inclusi).

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti