Italia, questo è il paese dove si vive di più: non è in Sardegna

Il paese d'Italia dove si vive di più non si trova in Sardegna, ma ha catturato l'attenzione di tutti. Scopri dove si trova.

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

In Italia, la longevità è da sempre stata associata a quel paradiso terrestre che è la Sardegna, ammirata non solo per le sue spiagge da sogno e i suoi paesaggi incontaminati ma anche per la straordinaria longevità dei suoi abitanti. Tuttavia, c’è un piccolo angolo nascosto nel cuore del Salento, in Puglia, che sta attirando sempre più attenzione. In quello che rappresenta il centro delle estati degli italiani, infatti, sembra nascondersi il luogo dove superare i 90 sembra facile come bere un bicchier d’acqua. Stiamo parlando di Vitigliano, una pittoresca frazione con soli 1 136 abitanti, situata nel comune di Santa Cesarea Terme in provincia di Lecce. Una località che ha silenziosamente superato la fama della Sardegna come il luogo dove la vita si allunga più di ogni altro in Italia. Andiamo a vedere il perché.

Vitigliano è il paese più longevo d’Italia?

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. In questa tranquilla comunità, le festività per i centenari sono diventate un’abitudine quasi all’ordine del giorno, dato che i suoi residenti che non solo raggiungono questa straordinaria età, ma spesso la superano di gran lunga. La signora Aurora Maria Guida, che ha recentemente festeggiato il suo centesimo compleanno, è solo una delle tante figure che arrivano ad un’età ragguardevole. Accanto a lei, anche la signora Consiglia Martella e la signora Antonia Calora hanno sfidato il tempo, la prima arrivando a superare da poco il fatidico secolo, mentre l’altra si avvicina a grandi passi.

Ma non è tutto: a catturare l’attenzione delle cronache è il numero sorprendente di residenti ultra novantenni, un fatto che ha attirato l’attenzione degli studiosi e degli esperti di benessere, oltre della curiosità di chi vede in Vitigliano il paese della longevità. Inoltre, nel 2009, nel borgo salentino anche la signora Addolorata “Pietra” Vizzino raggiunse l’età stupefacente di 106 anni, catturando già all’epoca l’attenzione di molti, oltre ad evidenziare l’eccezionalità di questo luogo in termini di longevità.

Scopri anche- Segreto di longevità nascosto nei cibi giapponesi: cosa mangiare

Qual è il segreto di nonna Aurora Maria Guida per arrivare in salute ai 100 anni?

Mentre molti teorizzano sul segreto di questa lunga vita, c’è chi suggerisce che l’alimentazione giochi un ruolo cruciale. La dieta seguita da nonna Aurora, sembra essere stata sempre incentrata sulla semplicità, quella dei prodotti locali a chilometro zero, con l’aggiunta di un semplice bicchiere di vino a ora di pranzo, senza eccezioni. Il tutto coniugato a una pratica costante di passeggiate salutari, intraprese ogni giorno per recarsi in chiesa. La sua è stata una vita ricca di esperienze, trascorsa inizialmente come operaia presso la fabbrica di tabacco di Stignano, per poi dedicarsi al ruolo impegnativo di madre di due figli e nonna orgogliosa di sei nipoti: Dario, Alfredo, Maurizio, Marco, Carola e Alessandro.

L’eco di Vitigliano come il paradiso della longevità continua a crescere, spingendo i curiosi ad approfondire la questione, con la voglia di andare a scoprire ciò che rende questa comunità unica e così straordinariamente longeva. In un’Italia in cui la longevità e l’esperienza della popolazione più anziana viene sempre vista con rispetto e ammirazione, il piccolo borgo nel Salento sta rivelando un tesoro nascosto che potrebbe contenere le chiavi per una vita lunga e sana.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti