Pandoro e panettone migliore al supermercato, non farti ingannare

Sapete che per scegliere il miglior pandoro o il miglior panettone tra quelli in commercio bisogna prestare attenzione ai dettagli? Ecco a quali

28 Novembre 2022

A Natale c’è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda. In poche parole, c’è chi ama il pandoro e chi il panettone. Una diatriba, questa, che si trascina da tempi immemori. Ma che amiate il morbido sapore avvolgente del pandoro o il soffice ripieno di uvetta con o senza canditi del panettone, sapevate che per scegliere un prodotto di qualità bisogna fare attenzione a determinati dettagli?

Ma a quali? Come fare a scegliere un panettone o un pandoro di qualità per queste feste di Natale? Come bisogna muoversi tra gli scaffali dei supermercati per non avere delle sgradite sorprese?

Partiamo con il dire che gran parte delle classifiche che si trovano in rete sono ‘vecchie’, basate su risultati degli anni scorsi. Questo fa sì che non si abbia idea di quello che si trova attualmente in commercio, anche perché nel giro di un solo anno possono essere cambiati ingredienti, metodi di preparazione, ricette, macchinari e prezzi!

Spesso, per scegliere un pandoro o un panettone di qualità ci fermiamo all’apparenza: al marchio, al packaging, all’aspetto esteriore… Tuttavia, fermarsi a leggere l’etichetta permette di non farsi ingannare da trucchi ed espedienti. Un piccolo momento di riflessione che ci evita brutte sorprese nel momento in cui poi andiamo a portare in tavola il nostro amato dolce di Natale.

Sull’etichetta, il panettone deve essere indicato come tale e non con un generico “dolce natalizio”. Deve essere inoltre a “fermentazione naturale” con il 40% di burro, il 4% di tuorlo d’uovo e il 40% di uvetta (e pesare tra i 750 g e 1,5 kg).

Il pandoro deve essere a stella ottagonale e, come appena detto per il panettone, deve presentare in etichetta la specifica indicazione del nome. Il vero pandoro, inoltre, non ha altri ingredienti oltre a farina, zucchero, uova, burro, lievito naturale, sale, vaniglia o vanillina

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti