Le parole più cercate del web: “meme” meglio di Gesù

Secondo una recente indagine la parola meme è più ricercata sul web rispetto al termine Gesù

8 Novembre 2016

Quali sono le parole più cercate del web? Se l’è chiesto Next Web, magazine che si occupa di tecnologia, che ha condotto un’indagine sul servizio Trends di Google. Secondo lo studio il termine meme genera molte più ricerche rispetto alla parola Gesù.

La nozione di meme fu ideata nel 1976 da Richard Dawkins, biologo evoluzionista, nel trattato “Il gene egoista”, ad indicare una modalità di diffusione e replica delle notizie in ambito sociale. Le meme sono in sostanza dei prodotti culturali in grado di sopravvivere al tempo e di costruire la civiltà, soprattutto favorendo la loro diffusione nelle menti. Secondo l’indagine oggi le meme avrebbero un’influenza sul pensiero e sui comportamenti del pubblico maggiori rispetto a Gesù.

Le ricerche aumentano vertiginosamente nei periodi di Pasqua e Natale (il livello massimo di ricerche è stato raggiunto nell’aprile 2015), mentre durante il resto dell’anno il termine Gesù e tutti quelli legati alla chiesa sembrano essere in sofferenza. Dal maggio 2016 invece la parola meme ha visto aumentare il volume delle ricerche, superando il termine Gesù.

Il termine in realtà è divenuto di uso comune a partire dal maggio 2014 e poco dopo è divenuto materia di studio della sociologia e della scienza della mente. Rispetto alla definizione che era stata data da Dawkins, la parola oggi indica soprattutto scherzi e prese in giro sul web, in grado di diffondersi sui social e di divenire virali. Solitamente sono caratterizzati da un’immagine, che può essere animata oppure no, con una didascalia. Le frasi sono spesso ciniche, grottesche e divertenti, ma soprattutto politicamente scorrette.

La forza del meme sta proprio nella sua capacità di colpire la fantasia degli utenti, spingendoli a condividere  sui social, ma anche via mail o sui forum, il loro contenuto. Una forza che ha portato il termine meme a superare nelle ricerche su Google anche la parola Gesù.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti