"How Italians do things": cos'è il meme che spopola sul web

"How Italians do things": il nuovo meme spopola sui social, di cosa si tratta?

20 Marzo 2017
Fonte: Twitter

In queste ultime settimane sui social stanno spopolando alcuni meme dedicati agli italiani e accomunati tutti dalla scritta: “How Italians do Things”. Questi meme, decisamente divertenti per gli stranieri, un po’ meno per gli italiani, sono stati lanciati dalla pagina Facebook Politically Incorrect, in cui sono state pubblicate diverse versioni di questo meme.

Di cosa si tratta? In realtà è un modo molto particolare che gli stranieri hanno trovato per prendere in giro gli italiani. In particolare tutti questi meme, oltre che dalla scritta “How Italians do Things” sono accomunati da una mano che compie un particolare gesto, sempre tenendo i polpastrelli uniti.

Si tratta di una posizione della mano che noi italiani conosciamo molto bene ed è nello specifico quella che facciamo quando vogliamo dire a qualcuno: “Cosa vuoi?!”. Il meme prende di mira proprio la tendenza degli italiani a gesticolare in ogni occasione. Nei meme dunque la mano, in questa posizione particolare, viene inserita in vari contesti e usata per rispondere al cellulare, accarezzare un gatto oppure mangiare la pizza. Su Facebook sono centinaia le foto con la scritta: “How Italians do Things”, troviamo ad esempio: “Come gli italiani tengono in mano il cellulare”, “Come gli italiani tengono in mano la pizza”, ma anche “Come gli italiani accarezzano i gatti”.

Se qualcuno sembra divertirsi davanti a queste meme, altri trovano che sia l’ennesimo modo in cui gli stranieri mettono in ridicolo gli italiani. Di certo si tratta di uno stereotipo nello stile: “pizza, mafia e mandolino”. “E dai prendetela a ridere, è ironia su – ha spiegato qualcuno su Twitter -. Come quando noi diciamo che loro non sanno cucinare, ah no aspetta, quello è vero#howitalians”.

“Ce le hai fatte arrivare sino ai piedi” ha commentato qualcun altro, usando come risposta un video di Tina Cipollari a Uomini e Donne. Infine iPantellas hanno risposto pubblicando la foto di una pizza e scrivendo: “#howitalians rendono il mondo migliore”. Insomma: i meme “How Italians do Things” continuano ad invadere il web e hanno creato una vera diatriba fra italiani e non. Staremo a vedere come andrà a finire questa battaglia via Twitter.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti