Per la prima volta una donna presenta il tg con i tatuaggi Maori

La donna ha fatto la storia ma spera che in futuro ci saranno altre giornaliste come lei

31 Dicembre 2021
Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!
Fonte: 123rf

Dieci anni fa se qualcuno ci avesse detto che avremmo visto la conduttrice di un tg con tatuaggi sul viso ci saremmo fatti una grande risata. Ma siamo nel 2021 e le cose sono cambiate, e non è un male. Così una giornalista in Nuova Zelanda ha fatto la storia diventando la prima persona in assoluto a condurre un telegiornale con un tradizionale tatuaggio Maori sul viso. Inequivocabile segno dei tempi che cambiano, non c’è che dire.

​Oriini Kaipara, questo il suo nome, ha un tradizionale tatuaggio sul mento inferiore indossato dalle donne Maori. Questo tatuaggio si chiama moko kauae. Lunedì 27 dicembre la 37enne è andata in onda per leggere il notiziario delle 18:00 di Newshub Live. Stava sostituendo i padroni di casa Sam Hayes e Mike McRoberts.

Dopo il bollettino, la madre di quattro figli ha detto di aver realizzato il suo sogno di una vita e spera di essere la prima di una lunga serie di altre donne Maori con tatuaggi tradizionali che leggeranno le notizie negli anni a venire.

“Sono orgogliosa di quanto sono arrivata lontano per poter presentare l’edizione delle 18:00. È sicuramente un passo avanti. Se c’era un obiettivo per me, era la conduzione dell’edizione di prima serata, e questo è successo”, ha fatto sapere a Stuff, come riporta Timesnownews.com.

“Abbiamo una buona squadra a Newshub, non sento così tanto la pressione come quando ho iniziato a fare il giornalismo”. Tutto merito degli anni di gavetta, ha aggiunto a proposito della sua esperienza in redazione.

Solo quattro anni fa ​Oriini Kaipara ha scoperto di essere al 100% Maori, di discendenza Tuhoe, Ngati Awa, Tuwharetoa e Te Arawa. Dopodiché, si è fatta un tatuaggio tradizionale, un moko kauae appunto. La 37enne sta attualmente presentando l’edizione della tarda notte, ma nel frattempo ha un ruolo come presentatrice permanente alle 16:30 nei giorni feriali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti