Fonte: 123rf

Per la prima volta una donna presenta il tg con i tatuaggi Maori

La donna ha fatto la storia ma spera che in futuro ci saranno altre giornaliste come lei

Pubblicato:

Dieci anni fa se qualcuno ci avesse detto che avremmo visto la conduttrice di un tg con tatuaggi sul viso ci saremmo fatti una grande risata. Ma siamo nel 2021 e le cose sono cambiate, e non è un male. Così una giornalista in Nuova Zelanda ha fatto la storia diventando la prima persona in assoluto a condurre un telegiornale con un tradizionale tatuaggio Maori sul viso. Inequivocabile segno dei tempi che cambiano, non c’è che dire.

​Oriini Kaipara, questo il suo nome, ha un tradizionale tatuaggio sul mento inferiore indossato dalle donne Maori. Questo tatuaggio si chiama moko kauae. Lunedì 27 dicembre la 37enne è andata in onda per leggere il notiziario delle 18:00 di Newshub Live. Stava sostituendo i padroni di casa Sam Hayes e Mike McRoberts.

Dopo il bollettino, la madre di quattro figli ha detto di aver realizzato il suo sogno di una vita e spera di essere la prima di una lunga serie di altre donne Maori con tatuaggi tradizionali che leggeranno le notizie negli anni a venire.

“Sono orgogliosa di quanto sono arrivata lontano per poter presentare l’edizione delle 18:00. È sicuramente un passo avanti. Se c’era un obiettivo per me, era la conduzione dell’edizione di prima serata, e questo è successo”, ha fatto sapere a Stuff, come riporta Timesnownews.com.

“Abbiamo una buona squadra a Newshub, non sento così tanto la pressione come quando ho iniziato a fare il giornalismo”. Tutto merito degli anni di gavetta, ha aggiunto a proposito della sua esperienza in redazione.

Solo quattro anni fa ​Oriini Kaipara ha scoperto di essere al 100% Maori, di discendenza Tuhoe, Ngati Awa, Tuwharetoa e Te Arawa. Dopodiché, si è fatta un tatuaggio tradizionale, un moko kauae appunto. La 37enne sta attualmente presentando l’edizione della tarda notte, ma nel frattempo ha un ruolo come presentatrice permanente alle 16:30 nei giorni feriali.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti