Lo sai che guardare video dei gatti fa bene alla salute? Il motivo è serio

Conoscere i propri gatti è importante, ecco perché

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Guardare video dei nostri amici pelosi in azione potrebbe essere più che solo un piacevole passatempo; potrebbe essere una medicina per il corpo e la mente. Un recente studio condotto dall’Università di Leeds in collaborazione con il Western Australia Tourism ha rivelato che guardare video di animali carini può ridurre i livelli di stress fino al 50%.

I ricercatori hanno esaminato come il guardare immagini e video di animali adorabili per soli 30 minuti possa influenzare la salute mentale e fisica. Il campione dello studio comprendeva 19 partecipanti, di cui 15 studenti universitari sotto stress a causa degli esami imminenti e 4 membri del personale che hanno riportato livelli di stress elevati sul lavoro.

I risultati dello studio hanno dimostrato che in tutti i partecipanti, la frequenza cardiaca è diminuita in media del 6,65%, mentre la pressione sanguigna è scesa significativamente da 136/88 a 115/71. Inoltre, è stato osservato un calo dell’ansia tra il 30% e il 50% in soli 30 minuti di visualizzazione dei video di animali carini.

Il dottor Andrea Utley, professore presso l’Università di Leeds, ha commentato: “Sembrerebbe che le immagini attraggano ed i video sono anche più significativi, e quindi mi aspetterei che il contatto fisico possa avere un esito ancora migliore. Con dei risultati così solidi, implementeremo questo metodo di rilassamento in altri dipartimenti in modo che più studenti possano rilassarsi prima dei loro esami”.

Elen Thomas, manager di Tourism Western Australia, ha aggiunto: “Il grande miglioramento osservato nell’umore e nella salute dei partecipanti allo studio è notevole ed è un chiaro segno di quanto le esperienze con la fauna selvatica siano importanti per il nostro benessere”.

Le preferenze delle coppie inglesi

In un’epoca in cui la connettività digitale domina la scena, uno studio condotto su 2.000 britannici ha rivelato delle sorprendenti preferenze quando si tratta di scegliere tra una buona connessione internet e una serata romantica con il proprio partner.

Il sondaggio ha posto la domanda su cosa fosse “più importante”: avere una buona connessione internet per navigare sul World Wide Web o trascorrere una “serata romantica” con il proprio partner. Sorprendentemente, il 35% dei partecipanti ha dichiarato di preferire navigare su internet.

In particolare, i cittadini scozzesi sono risultati i più propensi a preferire la navigazione web piuttosto che una serata romantica con il partner, con il 41% di loro che ha scelto l’internet. Lo studio, condotto da TalkTalk, ha esaminato coloro che prediligono trascorrere una serata guardando video su YouTube, controllando i social media o semplicemente navigando su internet, anziché rilassarsi con il proprio partner.

La classifica delle preferenze ha visto la Scozia al primo posto con il 41%, seguita da East Midlands al 39%, West Midlands al 37%, Yorkshire & Humber al 36%, e così via. Gregg Lowe, 39 anni, di Glasgow, ha dichiarato che una volta che si siede davanti al computer, è difficile staccarlo. “La mia compagna mi rimprovera sempre per il tempo che passo al computer – sostiene – Lei pensa che abbia visto tutti i video divertenti di gatti mai realizzati. È strano come ti catturi – e sì, è capitato che restassi sveglio fino a tarda notte al computer mentre la mia compagna mi aspettava a letto”.

Questo studio mette in luce l’importanza che la tecnologia e l’internet hanno assunto nelle vite delle persone, influenzando persino le loro relazioni personali e romantiche.

Studio sull’interazione di due gatti

Se hai due gatti adulti, un gruppo di scienziati vuole il tuo aiuto. Un team dell’Università della California, Davis e dell’Università della British Columbia sta cercando volontari per guardare video di gatti per la scienza. Proprio così.

Ai partecipanti infatti verrà fatta vedere una serie di 10 video “che mostrano vari tipi di interazioni gatto-gatto positive e negative”, fa sapere il team, come riporta Govtech.com. Verrà chiesto loro di valutare i comportamenti in ciascuno dei video su una scala da molto positivo a molto negativo. Dopo i video, il team esaminerà i partecipanti sul comportamento dei propri gatti. Tutte le risposte saranno quindi confrontate con quelle di comportamentisti di gatti addestrati in possesso di dottorato di ricerca.

L’obiettivo è determinare quanto bene i proprietari di due gatti comprendano il comportamento dei loro felini. “Il benessere dei gatti in casa è un’area poco studiata”, ha detto a Gizmodo la ricercatrice Sherry Khoddami, una studentessa dell’Applied Animal Biology Program della British Columbia. “In definitiva, speriamo che questa ricerca possa aiutare a identificare le lacune nella conoscenza del comportamento dei gatti da parte dei proprietari. Dato che le persone adottano più animali domestici durante questi tempi difficili, è fondamentale per i rifugi, i veterinari e altri professionisti dare ai proprietari di gatti l’accesso a queste risorse”.

Conoscere i nostri amici a 4 zampe è un vero e proprio lavoro che richiede un costante aggiornamento ed è di fondamentale importanza per noi esseri umani, dal momento che solo conoscendoli bene possiamo dare loro affetto e cura nel miglior modo possibile. E i gattini, da parte loro, riconoscono quando i padroni gli riservano le giuste attenzioni e li accudiscono come meritano. Insomma un do ut des che fa bene a entrambi e ci aiuta a vivere meglio in reciproca compagnia, giorno dopo giorno e anno dopo anno.

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti