Perchè HTTPs è importante?

L'Https è diventato molto importante al giorno d'oggi per la navigazione nel web, scopriamo insieme tutti i dettagli riguardo questo particolare protocollo

Fonte: flickr

Per la navigazione web, il protocollo HTTPS risulta essere davvero molto importante, ma nonostante ciò non è molto conosciuto dalle persone, che ne sottovalutano le grandi potenzialità e utilità. Brevemente verrà illustrato cosa sia e perché ricopra un ruolo così importante nel mondo del web. Prima di ogni cosa è bene sapere a cosa si riferisca la sigla HTTPS; diverse persone infatti, nel proprio browser, all’interno della barra degli indirizzi leggono spesso questa dicitura, senza conoscerne il significato.

La sigla non è altro che un acronimo che significa HyperText Transfer Protocol, e come detto precedentemente risulta essere un protocollo utilizzato per la navigazione in internet , nello specifico per la trasmissione online di tutti i contenuti ipertestuali localizzati in ogni server. Tale tipologia di protocollo, per poter funzionare al meglio, agisce sia sulle trasmissioni in entrata che in uscita mediante l’ausilio di un altro tipo di protocollo, chiamato TCP/IP.

E fin qui niente di anormale, ma non tutti sanno che l’HTTPS diversamente dal http , permette di stabilire canali di comunicazione e scambio di dati in modalità totalmente sicura. Infatti per poter assolvere a questo compito vi è un livello apposito che si occupa di crittografare tutti i dati che vengono spediti attraverso la rete web, ossia il livello SSL. In questo modo una qualsiasi comunicazione non potrà essere letta o soggetta a manipolazioni fatte da persone malintenzionate, dato che tutti i dati sono crittografati mediante l’utilizzo di alcuni sofisticati algoritmi matematici e quindi resi sicuri e indecifrabili se non dalle persone coinvolte nella comunicazione.

HTTPS, data la sua natura, è utilizzato solamente in alcuni casi, ossia quelli dove viene richiesto un livello di sicurezza nelle comunicazioni molto alto; un esempio è senza ombra di dubbio la trasmissione di dati bancari, quando si eseguono acquisti sul web e anche la posta elettronica. Le società e i siti che voglio utilizzare questo protocollo devono necessariamente possedere una sorta di certificato, che può essere rilasciato da delle autorità apposite , che può essere tranquillamente visionato da ogni persona andando a cliccare sul lucchetto posto nella barra degli indirizzo affianco alla dicitura HTTPS.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti