Fonte: 123rf

Perché il tuo frigorifero potrebbe non essere abbastanza freddo

Assicurarsi di avere la giusta temperatura nel frigorifero è essenziale per la corretta conservazione degli alimenti

Pubblicato:

Prima che William Cullen dell’Università di Glasgow inventasse la refrigerazione artificiale nel 1746, Fridge Filters osserva che l’unico modo per evitare che il cibo deperibile andasse a male era impacchettarlo nel ghiaccio e sperare per il meglio. Chi aveva spazio e mezzi faceva affidamento su ghiacciaie, edifici sotterranei che venivano mantenuti freddi usando ghiaccio vero, insieme a paglia o segatura per l’isolamento, secondo History of Refrigeration. Le ghiacciaie erano così efficaci nel raffreddamento che “sarebbero congelate per mesi, anche fino all’inverno successivo”. Ma qui sta il guaio. Mentre conservare i prodotti deperibili in una stanza raffreddata dal ghiaccio reale ha fatto molto per mantenere quei prodotti deperibili sicuri per il consumo, non c’era nemmeno un modo affidabile per controllare la temperatura.

Questo fa scattare la domanda lecita: a che temperatura va tenuto il frigorifero? “Se vuoi mantenere la sicurezza alimentare e impedire la crescita di batteri nocivi”, ha pubblicato su Twitter la Food Standards Agency con sede nel Regno Unito, allora dovresti mantenere la temperatura del tuo frigorifero a una temperatura pari o inferiore a 5 gradi Celsius.

Come riporta Mashed.com, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti è d’accordo e consiglia di utilizzare un termometro per elettrodomestici per controllare periodicamente la temperatura del frigorifero. Se non hai un termometro per elettrodomestici, Onsite Appliance dice che puoi fare la stessa cosa mettendo una tazza d’acqua con un termometro per carne all’interno del frigorifero per due ore e poi controllare la temperatura.

Se ritieni che il tuo frigorifero non sia così freddo come dovrebbe essere, è consigliabile “affrontare il problema immediatamente per evitare che i tuoi prodotti deperibili vadano a male”, secondo Aviv Service Today, che ha continuato a identificare alcuni dei motivi più comuni sul perché il frigo non è abbastanza freddo.

Innanzitutto, è possibile che tu abbia inavvertitamente modificato l’impostazione della temperatura del frigorifero. Potresti anche avere qualcosa che blocca le prese d’aria del tuo frigorifero. Se nessuno dei due sembra essere il problema, potresti aver bisogno di assistenza professionale perché potresti avere una ventola rotta, una scheda di controllo disfunzionale o una batteria del condensatore sporca.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti