Fonte: 123RF

Perdere peso prima di andare al mare con questo gustoso spuntino

Ecco alcuni consigli per non cedere agli snack industriali optando per spuntini più salutari.

Pubblicato:

I tempi stringono e, per chi se lo può permettere, le vacanze estive sono alle porte ma magari resta ancora qualche chiletto di troppo da smaltire. Niente paura: la nutrizionista inglese Kate Llewellyn-Waters ha condiviso qualche consiglio alimentare utile per dimagrire in tempi rapidissimi e arrivare al mare con il peso forma ideale.

L’esperta, in particolare, si rivolge alle donne in menopausa, condizione che spesso rende più difficile smaltire il peso in eccesso a causa delle tendenza contraria ad accumularne. La prima raccomandazione fondamentale è quella di evitare gli snack pronti, a maggior ragione se sono ad alto contenuto zuccherino. Gli spuntini molto elaborati, infatti, sono responsabili dell’aumento degli zuccheri nel sangue, con una curva che porta a picchi glicemici molto velocemente.

Questo è particolarmente dannoso per il cuore, comportando l’aumento del rischio di patologie a carico del sistema circolatorio e il pericolo di sviluppare il diabete di tipo 2. D’altra parte, già dalla pre-menopausa molte donne affermano di sentire maggiormente il desiderio di dolci e, insieme alla riduzione dell’attività fisica, questo contribuisce a far accumulare peso. Come si esce, dunque, da questo circolo vizioso?

Un’alimentazione corretta è, senza dubbio, la prima alleata per il benessere dell’organismo. E per non cedere al languorino che porta molte persone a scegliere snack industriali, Kate Llewellyn-Waters consiglia di sostituirli con alternative altrettanto gustose ma molto, molto più salutari. Per esempio, scegliamo della frutta o alimenti ricchi di fibre che sostengono la regolarizzazione dell’intestino. Ottime anche le verdure a foglia (come cavoli e broccoli) che hanno potere disintossicante.

È preferibile, invece, evitare di assumere troppi alcolici e superalcolici oltre che eccedere con la caffeina. E se cerchiamo qualcosa davvero di delizioso, possiamo concederci senza sensi di colpa torte con farina d’avena, mandorle e frittelle fatte in casa a patto di non esagerare con gli zuccheri aggiunti.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti