Gustoso cibo da mangiare in autunno per perdere peso velocemente

L’autunno cambia i colori anche a tavola e alcuni cibi possono rendere più veloce il dimagrimento.

Pubblicato:

Con l’autunno anche i colori a tavola si trasformano grazie alla frutta e verdura di stagione che regalano vere e proprie leccornie. E ci sono, nello specifico, alcuni alimenti preziosi nel caso si voglia perdere peso. Secondo gli esperti, infatti, il dimagrimento durante i mesi autunnali può essere agevolato da cibi e bevande che avrebbero effetti benefici sull’organismo, soprattutto per le donne in menopausa. Questa, del resto, è una fase della vita molto particolare, in cui smaltire i chili di troppo può essere un’autentica impresa.

A venire in soccorso è l’alimentazione, che deve privilegiare nutrienti che riequilibrano gli ormoni dando energia e rafforzando anche il sistema immunitario. Tra le scelte da preferire, per esempio, ci sono anzitutto zucca, patate dolci, melograni e cannella, utili per velocizzare la perdita di peso. Ma si tratta anche di alimenti che aiutano a stabilizzare l’umore e a controllare i livelli di stress.

Analizzando più nel dettaglio i benefici della zucca, questo frutto è in grado di abbassare i valori della pressione sanguigna, ridurre il rischio di ictus e migliorare la salute delle nostre ossa. Inoltre, è ricco di fibre e povero in calorie, il che significa che è ideale per favorire la sensazione di sazietà ed evitare di eccedere nelle porzioni. E le fibre, poi, sono preziose per il corretto funzionamento dell’apparato intestinale, con conseguenti effetti positivi anche sul peso.

Anche i semi di zucca, poi, sono utili nella dieta in quanto contengono un aminoacido, il triptofano, che stimola la produzione della serotonina, l’ormone del benessere capace anche di favorire un sonno regolare. Via libera, dunque, a tavola a una bella zucca ripiena da gustare in famiglia. È sufficiente, procurarsi una zucca di piccole dimensioni, di cui eliminare la parte superiore. Quindi, si raccolgono i semi e si mette in forno per farla arrostire; terminata questa fase, si procede con il ripieno per il quale si può dare libero sfogo alla fantasia. Qualche ingrediente? Sono perfette le lenticchie, verdure grigliate, noci e formaggio, preferibilmente di capra.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti