Perdi 6 kg in 8 settimane mangiando questo gustoso carboidrato

Dov'è scritto che quando si è a dieta bisogna eliminare del tutto i carboidrati? Ecco come perdere peso rapidamente grazie ad un cibo sottovalutato!

Pubblicato:

La prima cosa che fanno tanti di noi quando decidono di perdere peso è quella di eliminare del tutto i carboidrati. La verità, però, è che una dieta varia e ricca di nutrienti è fondamentale per poter perdere peso in maniera salutare… ma sapevate che esiste un sottovalutato carboidrato che può aiutarci a dimagrire?

Se è vero che la pasta, il pane, il riso e le patate hanno una cattivissima reputazione (specie con l’esplosione di diete come la chetogenica e della paleodieta), lo è anche che uno tra questi cibi può rivelarsi un alleato fondamentale per perdere peso… curiosi di scoprire di quale si tratta?

Stiamo parlando delle patate, anche se a parità di peso contengono più del doppio delle calorie di altri ortaggi come carote o broccoli, ne hanno la metà di pane e pasta (e molte meno di tanti altri cibi)… Tra l’altro, dato che le patate aiutano a sentirsi sazi rapidamente, impediscono di mangiare cibi più calorici.

Le persone, infatti, tendono a mangiare lo stesso peso di cibo, indipendentemente dal contenuto calorico, generalmente fino a sentirsi sazie. Pertanto, è in questo modo che mangiare le patate può aiutare a ridurre notevolmente la quantità di calorie assunte.

Sostituire la carne con le patate, ad esempio, riesce a saziare rapidamente e a portare con sé poche calorie: in otto settimane, questo regime alimentare può portare a perdere fino a sei chili! A dimostrarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food da alcuni ricercatori del Pennington Biomedical Research Center, negli Stati Uniti.

C’è però da precisare che, per godere dei benefici dati dalle patate, è importante il modo in cui vengono preparate e cucinate. Il consumo di patatine fritte (purtroppo) non va certo in questo senso… anzi, dovrebbe essere evitato perché la frittura delle patate ne aumenta a dismisura l’apporto calorico.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti