Questa dieta ha aiutato le persone a perdere 5 kg in 4 mesi

Per perdere davvero peso bisogna migliorare la qualità del cibo che consumiamo: ecco come dimagrire 5 kg in 4 mesi

23 Giugno 2022

Quando si tratta di perdere peso, sappiamo bene che ci sono varie opzioni riguardanti i piani alimentari e le abitudini alimentari considerate sicure per la nostra salute generale e offrono anche il tipo di risultati che ci aiuteranno a raggiungere gli obiettivi che vogliamo.

Tuttavia, alcuni sono più efficaci di altri e se ancora qualcuno crede di poter fare miracoli con le diete lampo, si sbaglia di grosso: il dimagrimento, non lo ripeteremo mai abbastanza, è un processo che richiede tempo e attenzione, nonché consapevolezza rispetto a ciò che ingeriamo.

In effetti, secondo una nuova ricerca, la soluzione migliore potrebbe essere quella di optare per una dieta vegana non particolarmente restrittiva con calorie e quantità grazie all’inclusione di una buona quota di legumi.

Uno studio del Physicians Committee for Responsible Medicine, recentemente pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, ha coinvolto 244 partecipanti, tutti considerati in sovrappeso. Coloro che hanno adottato una dieta a base green che prevedesse anche il consumo di legumi come fagioli, piselli, ceci, lenticchie o lupini.

Dopo 4 mesi di questo trattamento alimentare, i soggetti hanno perso in media 5 kg e hanno confermato di sentirsi più sazi del solito. “La nostra ricerca mostra che il modo migliore per migliorare la qualità della tua salute è migliorare la qualità dei cibi che mangi“, ha osservato la coautrice dello studio Hana Kahleova, MD, PhD, direttrice della ricerca clinica presso il Physicians Committee.

“Questi alimenti – riferendosi ai legumi, ricchi di proteine e fibre – sono antinfiammatori , a basso contenuto calorico e aiutano a regolare gli ormoni“: ciò chiaramente fa bene alla salute e alla perdita di peso. Come se non bastasse bisogna tener conto di un altro importantissimo beneficio dei legumi: essi, infatti, “alzano la temperatura corporea durante la digestione (l’effetto termico del cibo), in modo da bruciare più calorie per assimilare gli alimenti”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti