Pipì sotto la doccia? Un'abitudine da evitare, specialmente le donne: ecco cosa si rischia

E' per molti un'abitudine quella di fare la pipì sotto la doccia, ma secondo il parere di un medico è meglio evitare perché provocherebbe un problema

30 Agosto 2023
Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Digital Content Specialist

Digital Content Specialist. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali. Analizza i dati dei motori di ricerca per scoprire trend e migliorare il posizionamento dei siti. Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale.

E’ una pratica piuttosto comune, anche se la sede non è proprio quella più adatta. Ma in un momento di richiamo fisiologico, chi è che non ha fatto, anche solo per una volta, o nei momenti più critici, la pipì nella doccia? Sappiamo che il luogo deputato è il wc per scaricare i nostri liqudi organici, ma può capitare.

Non ci sarebbe neanche bisogno di scriverci un articolo, se non fosse, che questa consuetudine, che per molti è un’abitudine, in realtà secondo i medici è da evitare. Perché? Ebbene alcuni medici hanno messo in guardia le persone dal fare pipì sotto la doccia regolarmente, perché potrebbe “scatenare” un problema di salute, che a sua volta potrebbe modificare la frequenza con cui uriniamo, costringendoci a farla più spesso.

Secondo la dottoressa Teresa Irwin, ginecologa, l’abitudine sarebbe sconveniente in particolare per le donne, addirittura dannosa, se fatto troppo spesso. In un video condiviso sul suo account la dottoressa Irwin ha affermato che fare pipì sotto la doccia può essere utile per le donne, se fatto con parsimonia perché stare in posizione eretta consente alla vescica di svuotarsi completamente, in quanto non è ostacolata dal movimento di accovacciarsi o sedersi sul water. Ma se diventasse una routine quella di farla in piedi, allora si potrebbe rischiare di diventare incontinente.

Il medico ritiene che il cervello prima o poi inizierà ad associare il rumore dell’acqua corrente al bisogno di fare pipì; basterebbe aprire un rubinetto, anche solo per lavare i piatti, per sentire il bisogno di correre in bagno. “Fare pipì sotto la doccia è in realtà un modo corretto di fare pipì per le donne perché ti permette di svuotare completamente la vescica. Una cosa che può essere causata dal fare pipì costantemente sotto la doccia è che può diventare un fattore scatenante per cui ogni volta che senti l’acqua, sia che si tratti di lavare i piatti o il lavandino o la doccia, ciò potrebbe farti venire voglia di fare pipì perché diventa un fattore scatenante. Questo potrebbe accadere se lo fai sempre. Se invece lo fai solo occasionalmente, in genere non sarà un problema”. 

La ginecologa Teresa Irwin aggiunge anche che “l’altra cosa è che il tuo flusso sarà probabilmente un po’ più lento quando sei sotto la doccia. Ma questo non è dannoso. Anzi, è un bene perché non ti causa molto stress e tensione quando fai pipì con forza.” 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti