Negli ultimi anni le mense scolastiche hanno fatto un salto di qualità trattando sempre più spesso ingredienti di stagione, cotture sane, frutta e cibi nutrienti. Niente a che vedere, comunque, con il menù proposto alla rinomata scuola frequentata dal Principe George e dalla Principessa Charlotte.
I due figli di William e Kate (ecco cosa ha fatto una volta la duchessa infrangendo le regole della Regina anche se per una buona causa!) vanno al prestigioso istituto Thomas’s Battersea che offre loro non soltanto la migliore istruzione, ma anche pranzi stellati, a cifre – neanche a dirlo – stellari.
Il Thomas’s Battersea, dove i giovani reali sono stati iscritti da quando George ha iniziato nel 2017 e che presto vedrà anche l’iscrizione del terzogenito Louis, è orgogliosa di offrire a tutti gli studenti pasti stagionali e nutrizionalmente equilibrati che forniscono loro il carburante perfetto per affrontare la giornata.
Un esempio di menu del pranzo potrebbe essere: torta di tacchino e prosciutto servita con broccoli al vapore e cavolfiore e riso alle erbe al forno. Oppure un bel piatto di sostanzioso ragù di agnello con pasta integrale al cuscus mediterraneo con sgombro affumicato al forno.
Le opzioni di pesce includono salmone arrosto su un letto di lenticchie puy, mentre i vegetariani possono gustare piatti come ceci, spinaci e patate dolci al curry.
Non mancano le zuppe, il pane fresco e i prelibati dessert a fine pasto come marmellata al vapore, pan di spagna al cocco con crema pasticcera ai baccelli di vaniglia; oppure piatti di frutta fresca e yogurt o una torta all’uovo portoghese.
I menù sono pensati da chef rinomati a livello internazionale e il costo della mensa scolastica arriva a 23.430 sterline l’anno: uno stipendio di 13 mensilità in Italia, ma per il futuro Re d’Inghilterra, sua sorella e i duchi di Cambridge è una cifra tutto sommato irrisoria.