Una delle piante non solo più grandi, ma anche più belle del mondo si trova in Giappone, all’Ashikaga Flower Park, nella prefettura di Tochigi. È una Wisteria, una pianta rampicante appartenente alle Leguminose, nota anche con il nome di glicine.
Una pianta ultracentenaria
La pianta ha quasi 150 anni e assomiglia decisamente più ad un albero con un tronco forte e robusto. L’estensione totale misura quasi mezzo acro, vale a dire quasi 2000 metri quadri, distribuiti sopra ad un solido pergolato in acciaio.
I visitatori possono camminare sotto questo bellissimo tetto di glicine, possono scattare fotografie e ritrovarsi in un mondo tinto di viola e lilla, mentre una chiara luce illumina tutto l’ambiente circostante.
Una pianta dalla crescita rapida
La Wisteria è famosa non soltanto per la sua bellezza e per i suoi fiori profumatissimi, ma anche per la sua crescita incredibilmente vigorosa. Il fusto di questa pianta rampicante può crescere fino a 3 metri in un anno e può facilmente addossarsi ad altre piante. Una potatura annuale, anche decisa, è necessaria per far sì che rimanga forte e in salute.
Il fusto diventa più grande col tempo e ha bisogno di supporti, in modo che non abbia problemi in seguito. I fiori possono variare dal blu al rosso, dal lavanda al bianco, a seconda del tipo. E sono tutti bellissimi.
La resistenza della Wisteria
La Wisteria è molto resistente e cresce molto rapidamente. Preferisce, di solito, un suolo fertile ben drenato. Prosperano con molta luce solare. Solitamente i giardinieri iniziano a far crescere le piante già potate, anziché iniziare una nuova coltivazione direttamente con i semi. Questo per evitare che la pianta impieghi troppo tempo per crescere.
Un fatto non conosciuto del fusto della pianta rampicante è la sua forza e la capacità del viticcio di crescere rapidamente sotto terra, fuoriuscendo lontano dalla pianta principale e avvolgendosi intorno ad alberi, roseti, o qualunque altra pianta incontri sul cammino.