Questo ‘super-pane’ può farti a perdere peso: non è l’integrale

Arriva da oltremanica uno studio che ha permesso di produrre un innovativo tipo di pane amico della dieta.

Pubblicato:

Prima ancora di arrivare sul mercato, si è già guadagnato l’ambizioso appellativo ‘super’ che contribuisce ad aumentare curiosità e attesa. Di cosa si tratta? Alcuni ricercatori d’oltremanica hanno prodotto un nuovo tipo di pane utilizzando una ricetta innovativa che non comprende la farina di frumento. Al suo posto, la farina cellulare di ceci. A mettere a punto questa preparazione inedita è stato un team di studiosi che lavora al King’s College di Londra insieme al Quadram Institute di Norwich, specializzato nella ricerca alimentare.

L’obiettivo della ricerca, come riporta l’agenzia di stampa AGI, era quello di trovare un pane che potesse aumentare il senso di sazietà a tavola favorendo, così, il processo di dimagrimento. Qualcosa di impensabile, almeno fino a poco tempo fa, per i prodotti da forno. Stando a quanto emerso dallo studio, la sostituzione della farina di fumento con la farina cellulare di ceci sarebbe la chiave per raggiungere lo scopo. Essenziale ma non risolutiva, ovvero non sufficiente da sola a perdere peso.

Gli esperti, infatti, evidenziano come questa formula possa aiutare a limitare l’assunzione eccessiva di cibo e ridurre l’obesità in abbinamento a uno stile di vita sano. Un punto di partenza, dunque, che agevola la dieta unitamente ad altre buone abitudini. Entrando più nel dettaglio, la farina utilizzata per questo ‘super pane’ è stata prodotta secondo un metodo di macinazione innovativo capace di preservare tutte le fibre contenute nei legumi.

Così, il prodotto finale mantiene le proprietà nutrizionali dell’ingrediente di partenza con i relativi benefici sull’organismo. Pubblicata sulla rivista specializzata ‘American Journal of Clinical Nutrition’, la ricerca ha sostanzialmente evidenziato il fatto che consumare il pane con farina di ceci contribuirebbe a mantenere gli ormoni della sazietà a livelli ‘significativamente’ più alti. Questo, dunque, permetterebbe di scongiurare attacchi di fame e languorini pericolosissimi per chiunque segua un regime dietetico a scopo di dimagrimento.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti