Fonte: 123RF

Questo tipo di birra può aiutare a prevenire l'Alzheimer: qual è

Sapevate che ci sono alcune categorie di birra che possono aiutarvi a prevenire l'Alzheimer? Ecco quali sono!

Pubblicato:

Che la birra abbia tanti effetti benefici per l’organismo è ormai risaputo (ovviamente se assunta in quantità limitata e senza esagerare). Che però potesse essere un toccasana per la salute del nostro cervello e per prevenire malattie degenerative come l’Alzheimer, sembra essere una novità assoluta e dimostrata scientificamente.

A quanto pare, però, c’è davvero la possibilità che una buona birra possa far bene alla nostra salute. E, a dirla tutta, il responsabile principale di questi benefici è un elemento chiave della bevanda, ovvero quello che le fornisce il suo classico sapore amarognolo tanto amato dai buongustai: il luppolo!

Proprio così: all’interno delle preziose infiorescenze utilizzate per dar sapore alla birra si nasconderebbero delle sostanze chimiche in grado di inibire l’aggregazione delle proteine ​​beta amiloidi, associate dalla scienza all’insorgenza del morbo di Alzheimer.

La ricerca che dimostra queste affermazioni è stata resa pubblica da un articolo scientifico recentemente inserito su ACS Chemical Neuroscience ed è stata condotta da un gruppo di ricercatori dell’Università Milano-Bicocca e dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS. Un lavoro tutto italiano, dunque, che dimostra appunto che le birre particolarmente luppolate possono aiutare a prevenire l’Alzheimer.

Ma appurato tutto questo, quali sono quindi le birre che contengono più luppolo? Se pure le classiche “bionde” che prendiamo in pizzeria o al bar rappresentano una scelta di medio livello per quanto riguarda il contenuto di luppolo, sono le Indian Pale Ale e le loro varianti (American Pale Ale, NEIPA e via dicendo…) le regine della luppolatora. Una bella IPA, amara e rinfrescante, è dunque un modo per farci del bene!

In realtà, sono gli stessi ricercatori ad affermare che questo studio non mira a spingere i consumatori verso le birre più amare e luppolate, ma precisano comunque che i composti del luppolo sono comprovatamente una buona base per combattere lo sviluppo dell’Alzheimer. 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti