Fonte: 123rf

Tonno in scatola, cosa succede al tuo corpo quando lo mangi

Siete amanti del tonno? Ecco che cosa dovete sapere prima di consumarlo.

Pubblicato:

Tanti sono i vantaggi che derivano dal consumare tonno in scatola. È poco costoso e può essere utilizzato in tonnellate di pasti diversi, dalle insalate ai panini. Per quanto riguarda i benefici nutrizionali, il tonno in scatola ne ha in abbondanza, anche se è importante non esagerare con questo alimento, poiché troppo tonno potrebbe portare all’avvelenamento da mercurio. Ecco quindi alcune cose che dovresti sapere su cosa succede al tuo corpo quando mangi tonno in scatola.

L’aggiunta di proteine ​​alla tua dieta può essere estremamente preziosa perché ti farà sentire più pieno più a lungo. Il tonno in scatola fa proprio questo. Secondo l’USDA, una lattina di tonno sott’olio contiene 46,6 grammi di proteine, mentre una lattina di tonno sott’acqua contiene 31,7 grammi di proteine. Dato che dovresti consumare 0,36 grammi di proteine ​​per chilo di peso corporeo, solo una lattina di tonno potrebbe soddisfare la maggior parte se non tutte le tue esigenze quotidiane, come riporta Eatthis.com

Grazie agli acidi grassi omega-3 presenti nel tonno in scatola, rafforzerai le funzioni del cervello e degli occhi, semplicemente mangiando quel panino al tonno a pranzo. Il DHA, un acido grasso omega-3, è noto per avere proprietà di miglioramento della memoria. Inoltre, ha anche l‘effetto di ridurre l’infiammazione e rimuovere i sintomi dell’occhio secco. Quindi, se stavi cercando un motivo per iniziare a comprare il tonno in scatola, ora ne hai due.

Anche se il tonno in scatola confezionato sott’olio ha alcuni vantaggi come avere più proteine ​​e sapore rispetto a quando è confezionato in acqua, il tonno sott’olio ha più calorie, grassi e potrebbe portare ad un aumento di peso.

Un ingrediente che si trova in tutto il tonno in scatola è il sodio, che in grandi quantità può portare al gonfiore. Secondo il Linus Pauling Institute, una lattina di tonno, indipendentemente dal fatto che sia piena di olio o d’acqua, contiene in media circa un quarto dell’assunzione giornaliera di sodio. Anche se il sodio è essenziale per la regolazione dei fluidi corporei, esagerare potrebbe causare gonfiore.

Premettiamo che il tonno in scatola ha significativamente meno mercurio del tonno fresco, il che significa che puoi mangiarlo più regolarmente. In quanto neurotossina, il mercurio è qualcosa che dovrebbe essere evitato quando possibile. Secondo Livestrong, il “tonno leggero” può essere mangiato dagli adulti una volta alla settimana senza problemi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti