L'indovinello dei quattro assi: la soluzione non è così banale

Oggi parliamo di probabilità con un indovinello dalla soluzione per niente scontata: vediamo come ve la cavate con quattro assi.

Pubblicato:

Su Repubblica.it è intervenuto Luca Balletti, matematico e divulgatore scientifico che lavora per il Consiglio Nazionale delle Ricerche, con un indovinello sulle probabilità.

“Spesso vediamo la matematica come un qualcosa di lontano dalla realtà e dalla propria vita – ha spiegato l’esperto al quotidiano – Eppure la matematica è costantemente intorno a noi: smartphone, telecomunicazioni, motori di ricerca, videogiochi, film, sistemi finanziari, macchine mediche: tutto funziona grazie al suo linguaggio”.

Effettivamente anche nel quotidiano ci relazioniamo con la matematica, le proporzioni, le probabilità e i calcoli (a proposito, ecco qualche trucchetto per fare in pochi secondi operazioni difficilissime)

Ma torniamo a noi e vediamo nel dettaglio il quiz con le carte proposto dall’esperto.

Prendi quattro assi da un mazzo di carte tradizionale. Mischiali, ed estraine due in maniera casuale. È più probabile che escano:

– due carte dello stesso colore (ad esempio un asso di cuori e uno di quadri)
– due carte di colore differente
– è indifferente

Secondo voi qual è la risposta giusta? Ragionate sulle diverse combinazioni e – se ve le ricordate – applicate le regole studiate alle superiori per calcolare le molteplici possibilità a disposizione… Se invece brancolate nel buio, potete sempre tirare ad indovinare che non si sa mai oppure continuare a leggere.

Ecco la soluzione spiegata dal matematico. La risposta è che è più probabile che escano due carte di colore differente. Tutte le possibili coppie di assi infatti sono:

Cuori, quadri
Cuori, fiori
Cuori, picche
Quadri, fiori
Quadri, picche
Fiori, picche

Delle sei possibili coppie, due hanno lo stesso colore (la prima e l’ultima), le altre quattro hanno colori differenti. Come sempre vi chiediamo: quanti di voi hanno dato la risposta corretta?

Se vi siete divertiti con il gioco delle carte, allora sarà una passeggiata rispondere alle domande trabocchetto più difficili del web (ecco di quali stiamo parlando!)

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti